La centralina domotica low cost, che puoi realizzare con un Raspberry PI e l'applicazione Mozilla Iot, permette di implementare un sistema di controllo accessi tramite smartphone efficace ed economico.
Un sistema di controllo accessi è uno strumento che permette di aprire uno o più varchi elettrici(cancelli, portoni, porte, ecc...) solo a chi è autorizzato, memorizzando i passaggi, ed eventualmente inibendo l'autorizzazione al verivicarsi di determinati eventi(es. dopo una certa data).
Un sistema di controllo accessi può essere utile o necessario in diverse situazioni:
Insomma come hai potuto capire, dagli esempi che ho fatto sopra, poter controllare l'apertura di un varco elettrico può tornare utile in molte situazioni.
Un impianto ci controllo accessi è solitamente composto dai seguenti elementi:
Questi sistemi tradizionali hanno alcuni importanti problemi:
I limiti dei sistemi di controllo accessi tradizionali possono essere superati grazie alla centralina domotica mozilla iot, grazie alla quale è possibile aprire uno o più varchi tramite un qualsiasi smartphone.
Questo approccio ha diversi vantaggi:
Il sistema di controllo accessi Mozilla Iot è composto dai seguenti elementi:
Sulla scheda sd va installato il gateway Mozilla IOT che però in questo caso non corrisponde all'originale ma è stato opportunamente modificato per permettere la suddivisione degli utenti in Amministratori e Ospiti.
La differenza tra utenti amministratori e ospiti è che i primi possono accedere a tutte le funzione della centralina domotica e possono decidere quali azionamenti possono essere "visti" dagli ospiti, mentre i secondi possono solo accedere agli azionamenti.
Questa è la schermata e il menu degli amministratori:
Questa è la schermata e il menu degli ospiti:
In questo modo è possibile concedere, a determinati utenti, solo l'azionamento dell'apertura di uno o più varchi e contemporaneamente sfruttare la centralina domotica anche per altro, senza correre il rischio che gli ospiti vadano a modificare settaggi o azionare dispositivi per cui non sono autorizzati.
Puoi vedere il sistema in azione in questo video:
E' possibile avere la centralina domotica con il sistema di controllo accessi tramite smartphone in 2 modi.