Fino a pochi anni fa la domotica era un lusso che si potevano permettere in pochi ma, come sempre accade con i prodotti tecnologici(basti pensare ai costi dei primi computer o telefonini), sono finalmente disponibili soluzioni di domotica low cost.
Per domotica si intende in sostanza l'applicazione di elettronica e informatica ai luoghi in cui passiamo maggiormente il nostro tempo(casa, ufficio, ecc...). Grazie alla domotica è possibile automatizzare operazioni ripetitive, oppure migliorarne altre. Ecco un elenco di possibili "aiuti" ottenibili grazie alla domotica:
Innanzitutto bisogna dire che un impianto domotico può essere più o meno complesso, possiamo quindi avere:
Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti:
Fortunatamente sono nate, negli ultimi anni diverse applicazioni per realizzare centraline domotiche low cost, con hardware come il mini pc Raspberry PI.
In questo contesto si inserisce il progetto Mozilla Webthings, un progetto opensource realizzato dal team del famoso browser, che ha lo scopo di rendere gli apparecchi elettronici controllabili dal web(IOT internet of things).
Tale progetto ha il pregio di portare avanti la creazione di uno standard universale per la creazione di Oggetti connessi, uno dei problemi principali legati all'IOT e alla domotica è infatti proprio la frammentazione dei protocolli che rende difficile l'interconnessione di prodotti di marche diverse.
Grazie a Mozzilla Webthings questa frammentazione si riduce notevolmente e avremo sempre più prodotti IOT utilizzabili con tale standard.
E' per questo che ho deciso di adottare la centralina Mozilla Webthings per i miei progetti legati alla domotica(es. controllo accessi tramite smartphone) e voglio mettere a disposizione degli utenti del sito tale tecnologia low cost.
Ci sono 3 modi per avere la centralina domotica Mozilla Webthings.
In ogni caso questi sono i componenti che servono per realizzare una centralina domotica Mozilla IOT: