In questa guida vi spiegheremo come collegarsi per la prima volta ad un dispositivo PresenzePI tramite il software Riepilogo Presenze.
Tramite Riepilogo Presenze si potranno scaricare le timbrature registrate con il Presenze PI e gestire l’elenco dei nominativi.
Innanzitutto bisogna collegare il raspberry alla rete, se non lo avete già fatto, potete seguire questa guida per farlo:
Una volta fatto questo bisogna installare l’ultima versione di Riepilogo Presenze scaricabile da questo link:
Ora, dopo aver aperto il programma, cliccate in alto a destra su Gestione Presenze PI:
La finestra che si aprirà permette di gestire il Presenze PI.
Nel campo indirizzo Raspberry bisogna inserire l’indirizzo IP del Presenze PI. Questo indirizzo lo avete trovato o vi è stato comunicato in fase di installazione del dispositivo ma se non lo avete a disposizione potete contattarci e ve lo comunicheremo.
Una volta inserito l’IP e cliccato su salva Indirizzo, se il computer si collegherà al PresenzePi, vi verrà mostrato un messaggio di conferma, altrimenti un messaggio di errore.
Dopo aver chiuso il messaggio di conferma dovete Cliccare Su Leggi Elenco Badge e nella tabella sottostante compariranno i nominativi che sono già presenti sul dispositivo.
Per modificare o aggiungere un nominativo bisogna lavorare con la schermata sotto.
Cliccando su nuovo si potrà inserire un nuovo nominativo.
Selezionando una riga dalla tabella invece si popoleranno le caselle sottostanti, in questo modo potrete modificare il nominativo o cancellarlo.
Una volta apportate le modifiche basta cliccare su Aggiorna Elenco Badge e questi verranno salvati sul dispositivo.
Per far in modo che il Presenze PI sia aggiornato con gli ultimi nominativi basta riavviarlo (staccare e riattaccare l’alimentazione.
Il pulsante scarica timbrature serve a scaricare sul computer le timbrature che sono state prese dal dispositivo.
Una volta cliccato questo pulsante, le timbrature verranno salvate nella cartella C:\RiepilogoPresenze\GiorniPresenze nelle varie sottocartelle anno-mese (aaaa-mm).
Per visualizzare le timbrature ed esportare i Report mensili vi basterà inserire il percorso C:\RiepilogoPresenze\GiorniPresenze nella schermata principale di Riepilogo Presenze: