Guida Marcatempo Plus

Iscrizione servizio InOut Presenze

La prima cosa che devi fare per poter utilizzare l'app Marcatempo Plus è registrare un account gratuito sul sito InOut Presenze.
Sia l'elenco dei nominativi di cui vuoi registrare le presenze, sia le "Timbrature" eseguite vengono salvati sul ns. database online.
In questo modo la parte "amministrativa" viene separata da quella operativa e diventa di più semplice fruizione, infatti è molto più comodo gestire l'inserimento dei nominativi tramite pc che tramite smartphone, lo stesso dicasi per la creazione e la stampa o l'esportazione dei report con le timbrature eseguite.


Ecco quindi come devi procedere:

1 - Registrazione

Per registrare un account InOut Presenze devi collegarti a questo indirizzo
e inserire tutti i dati richiesti.

2 - Inserimento Nominativi

Terminata la registrazione clicca sul menu Amministratore e si aprirà la seguente pagina
Pagina amministratore InOut Presenze
Qui puoi gestire i vari aspetti "amministrativi" dell'applicazione.
La pagina è strutturata in sezioni, cliccando sul titolo della sezione verranno mostrati i dati in essa contenuti e sarà possibile apportare eventuali modifiche.

Clicca quindi sulla sezione "Elenco Nominativi" per inserire i dati delle persone che vuoi monitorare.
I 2 parametri che devi assolutamente inserire sono "Code_ID" e "Nominativo".
Elenco nominativi InOut Presenze
Gli altri parametri sono facoltativi ed il relativo utilizzo viene spiegato di seguito:
Password personale, serve per dare la possibilità all'utente di visionare le proprie timbrature tramite un'apposita pagina web, ovviamente non potrà apportare modifiche;
Codice Ulteriore, permette di associare al nominativo badge RFID o NFC oppure codici a barre;
Categoria e Opzionale, permettono di aggiungere informazioni che potrebbero tornare utili sempre in ambito amministrativo.

3 - Configurazione Dispositivi

Come hai potuto leggere nella pagina descrittiva di Marcatempo Plus, l'app può essere configurata in più modi e può "timbrare" sfruttando diverse tecnologie(pulsante, codice QR, NFC, BLE).
Per inserire questi parametri di configurazione devi scorrere verso il basso la pagina "Amministratore" di InOut fino ad arrivare alla sezione "Dispositivi Marcatempo Plus".

Qui dovrai inserire una o più tipologie di dispositivo in base alle tue esigenze.
Ogni tipologia di dispositivo identifica una configurazione dell'app. Marcatempo Plus.
Una singola tipologia di dispositivo può essere utilizzata da una o più persone.
Nella maggior parte dei casi basterà inserire una singola tipologia di dispositivo, un numero maggiore sarà necessario in situazioni complesse.

Come si suol dire "un esempio vale più di mille parole" quindi vediamone alcuni per chiarire meglio l'uso della presente sezione.
Marcatempo Plus tipologia dispositivi
Come puoi vedere nell'immagine ogni riga identifica una diversa tipologia di timbratura

1. Timbratura tramite pulsante

E' la soluzione più semplice e prevede appunto che la timbratura possa avvenire premendo il pulsante "Timbra" presente nella schermata principale del programma. Viene usata quando ogni persona utilizza il proprio smartphone per timbrare.

2. Timbratura tramite QR code

Una configurazione come questa è utile nel caso in cui venga utilizzato un singolo smartphone per leggere dei codici QR assegnati ai vari lavoratori.
Può essere utilizzata però anche nel caso in cui ogni utente utilizzi il proprio smartphone ed in tal caso il Qr code letto viene salvato come sede.

2. Timbratura tramite NFC

Una configurazione come questa è utile nel caso in cui venga utilizzato un singolo smartphone per leggere badge o tag NFC assegnati ai vari lavoratori.

3. Timbratura tramite BLE

In questo caso le timbrature vengono registrate utilizzando lo smartphone dei vari utenti ed avviene premendo un pulsante, ma solo se nelle vicinanze è presente un BLE con il nome presente nel parametro sede.

PARAMETRI

I vari parametri che è possibile inserire per ogni dispositivo sono i seguenti:
CodiceID, identifica la tipologia di dispositivo e servirà in fase di configurazione dell'app Marcatempo Plus;
Tipo Timbratura, permette di selezionare che tecnologia verrà usata per timbrare(pulsante, codice QR, Badge NFC, Beacon BLE);
Localizzazione, se settato su si registra con ogni timbratura le coordinare GPS del luogo in cui è stata fatta l'operazione;
AttivaNote, fa comparire o meno nella schermata dell'app il pulsante "NOTE" che permette di aggiungere una nota alla timbratura;
Password, se impostata dovrà essere inserita per vedere e/o resettare le impostazioni del dispositivo;
Turni, se impostato su "NO" la prima timbratura di ogni giornata sarà un entrata, settato su "SI" consentirà all'appllicazione di gestire correttamente anche i turni a cavallo della mezzanotte(ad esempio entrata alle 18:00 e uscita alle 02:00);
Sedi, usato per inserire i nomi dei Beacon BLE che identificano i punti di timbratura;
SincroPresenti, su "SI" sincronizza ogni 15 minuti l'elenco dei presenti di ogni smartphone con i dati presenti nel database di InOut Presenze. Utile nel caso in cui ci siano da gestire più postazioni di timbratura. In questo modo infatti una persona potrà timbrare l'entrata in una postazione e l'uscita in un altra;
NienteUltima, su "SI" nasconde l'ultima timbratura nella schermata principale dell'app;
CaricamentoImmediato, permette sui dispositivi fissi di caricare immediatamente le timbrature e non ogni 5 minuti come avviene di default. Non serve con i dispositivi usati da singoli utenti poichè in questo caso il caricamento dei dati è sempre immediato;
OraSpegnimento, consente di impostare un ora di chiusura dell'app nel caso in cui lo smartphone rimanga sempre acceso;
CancellaDati, cancella le timbrature dalla memoria locale dello smartphone dopo che sono state caricate sul database InOut;
Foto, se impostato su SI permette di allegare ad ogni timbratura una foto.

4 - Download e installazione APP

L'applicazione può essere utilizzata in 2 modalità:
utente singolo, ciò vuol dire che ogni utente registrerà ingresso e uscita tramite il proprio smartphone;
utente multiplo, in tal caso un singolo smartphone potrà registrare le timbrature di più utenti.

Per cui, in base a come dovrai utilizzare lo smartphone, segui una delle seguenti guide alla configurazione dell'app:

Utilizzo multi utente

Utilizzo singolo utente

Tieni presente che in entrambi i casi ti serviranno i seguenti parametri presenti nella pagina Amministratore del sito InOut Presenze:
Nome azienda e Guest password, che trovi nella sezione "Configurazione";
Codice Dispositivo, che trovi nella sezione "Dispositivi Marcatempo Plus".

IMPORTANTE:

se vuoi impostare più dispositivi con utilizzo utente singolo ti torna sicuramente utile la possibilità di inserire i parametri di configurazione dell'app sui vari dispositivi leggendo un codice QR invece di digitarli manualmente.
Per fare ciò devi aprire la sezione "Dispositivi Marcatempo Plus" e selezionare la tipologia di dispositivo che ti interessa.
Fatto ciò scorri verso il basso e, subito sotto i pulsanti Salve e Cancella, sulla parte destra dello schermo troverai il pulsante
InOut QR configurazione
Premendolo verrà generato e scaricato un archivio contenente un codice QR per ogni persona presente nell'elenco dei nominativi.
Per configurare l'app sullo smartphone sarà sufficente che ognuno legga il proprio codice QR tramite l'apposita funzione presente nella seconda schermata dell'app.


A questo punto quindi sei pronto per scricare l'applicazione per dispositivi Android o IOS.

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Per quanto riguarda la reportistica ti inviato a visualizzare l'apposita pagina:
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