In questa guida vi spiegheremo come sia possibile generare dei resoconti dei rapportini di lavoro mediante l'apposita funzione presente sul database di InOut.
Tramite la nostra app Marcatempo Plus, infatti, è possibile, tra le varie funzionalità, anche generare dei rapportini di lavoro, che possono risultare davvero utili in molteplici occasioni, come si può vedere qui. Per effettuare il resoconto risulta preliminare la registrazione di un account sul sito di InOut, nonchè la sua associazione all'app; se queste operazioni non sono ancora state effettuate, in questa pagina vengono illustrati tutti i passaggi necessari.
Una volta eseguito il login al sito, basta andare sulla scheda Amministratore e poi cliccare su Gestione Rapportini, quindi su Gestione report. A questo punto, sarà sufficiente premere col cursore su crea resoconto mensile. Si aprirà una pagina con una tabella contente la lista dei clienti, che è possibile filtrare con l'apposita voce. Selezionato un cliente, apparirà un'altra tabella che potete vedere qui sotto.
Bisognerà indicare la data iniziale e finale del periodo che si vuole considerare; inoltre è possibile affinare la ricerca scegliendo un cantiere particolare e/o decidendo di mostrare anche i rapportini pagati, quelli rendicontati e/o ancora quelli che presentano dati aggiuntivi. Terminato ciò, basta premere seleziona per vedere apparire tre ulteriori opzioni, grazie alle quali è possibile inserire il costo orario della lavorazione, il prezzo unitario dei materiali e l'eventuale sovrapprezzo per gli stessi, come si può vedere facilmente qui in basso.
Cliccando su crea verrà appunto generato il rendiconto, di cui vi mostriamo un esempio qui sotto.
Premendo il pulsante verde sarà possibile modificare la linea corrispondente, scegliendo quello rosso quest'ultima sarà invece momentaneamente eliminata (basterà ricaricare la tabella per visualizzarla di nuovo); infine, selezionando quello blu si potrà inserire una riga temporanea.
Scorrendo la lista verso il basso viene visualizzato l'importo totale dei lavori per il periodo selezionato; il rendiconto può essere poi stampato mediante l'apposito pulsante e si può scegliere se nascondere dallo stesso gli extra e/o il nome del cantiere. I due tasti sulla destra, in aggiunta, permettono di segnare il tutto come rendicontato o no. L'immagine di seguito illustra graficamente quanto detto.
Infine, scorrendo la pagina verso l'alto e tornando all'altezza del pulsante crea saranno disponibili nuove voci.
Anzitutto, si può aggiungere un rapportino per il periodo selezionato, scrivere note aggiuntive e salvarle per il cliente, nonchè cambiare la dicitura del nominativo e/o del cantiere.
Immediatamente di seguito sarà possibile visualizzare una schermata con i vari rapportini, che possono essere modificati premendo l'apposito pulsante verde sulla destra.
Questo è tutto per quanto riguarda la creazione di un rendiconto dei rapportini su InOut.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, vi invitiamo a contattarci. Saremo lieti di potervi aiutare e rispondere alle vostre necessità.