Oggi vi spiegheremo come mostrare nella stampa del cartellino le informazioni sulle ferie e permessi e come gestire nel migliore modo questi campi nel caso in cui sia necessario eseguire delle compensazioni con le ore straordinarie.
Innanzitutto bisogna aprire il software Ripre e selezionare un cartellino di un dipendente.
NB è meglio selezionare un dipendente che abbia più casuali di assenza o straordinari per comprenderne meglio il funzionamento.
Entrati nel cartellino, bisogna spuntare in alto a destra le casuali che vogliamo che vengano mostrate nella stampa e cliccare su salva spuntate.
Una volta cliccato questo pulsante si popolerà la casella sottostante chiamata “Saldo Spuntate” con il calcolo dei dati che abbiamo selezionato prima.
In questo modo verrà creato per il nominativo selezionato il totale delle ore compensate del mese.
Questa funzione è molto utile nelle scuole e in quei campi dove gli straordinari vengono compensati con le assenze.
Ora l’ultima cosa da fare è la stampa del cartellino.
Per far questo cliccate in basso il tasto “Stampa/Esporta Griglia”, vi si aprirà una nuova schermata simile a quella precedente, cliccate su anteprima di stampa a destra e, una volta allargata la schermata, potrete vedere nella parte superiore una riga chiamata “Ore Compensate” con i dati inseriti.
Per stampare il foglio chiudete questa schermata e cliccate sul tasto a destra stampa.
Ed ecco che il vostro file verrà stampato.
Per chi volesse c’è la possibilità di visualizzare una schermata divisa per mese con tutte le ore compensate che sono state imputate ai nominativi.
Per accedere a questa funzione bisogna tornare sulla schermata principale del programma e selezionare “Funzioni Ore Aggiuntive > Gestione Ore Compensate”.
Nella pagina che vi si aprirà selezionando mese e giorno potrete vedere le Ore compensate di tutti i nominativi.
Selezionando un nominativo potrete modificare i dati andando ad inserire quelli desiderati nelle caselle sottostanti.
Per confermare la modifica basta cliccare su salva.