Il database di InOut presenze mette a disposizione una serie di utili opzioni per gestire il report delle timbrature: questa guida andrà ad illustrarle punto per punto. Per prima cosa è necessario accedere con le proprie credenziali, selezionare "Amministratore", poi "Gestione presenze", quindi "Report timbrature"; occorrerà poi selezionare il mese e l'anno desiderato (vd. immagine sottostante a sinistra); questo aprirà la schermata visualizzabile di seguito sulla destra, con la tabella riepilogativa già presente e con la possibilità di aggiungere/modificare i dati. A parte questa funzioni di base, sono presenti sette voci che verranno adesso illustrate.
Se viene assegnata una nota a una timbratura, questa voce permette di creare un report sulla base della nota selezionata. Occorre semplicemente indicare il codice ID del nominativo desiderato dal menù a tendina e poi premere sul pulsante "Crea report nota"; come suggerito all'interno della pagina, prima di procedere a tale operazione è meglio assicurarsi che tutte le timbrature siano presenti e che il report sia corretto. I dati possono poi essere esportati in un file CSV o Excel e dal menù a tendina è possibile scegliere il separatore desiderato.
Da questa sezione, se sono stati precedentementi inseriti i dati di più sedi, è possibile creare dei report personalizzati: o della sede selezionata nel menù a tendina o totale suddiviso per sede. Inoltre, se è stata impostata l'opzione di geolocalizzazione, selezionando un dato, le coordinate GPS appariraranno nel riquadro "Località" e, premendo sul pulsante "Apri su google maps", si verrà rimandati al servizio di google indicato, alla pagina specifica delle coordinate inserite. I dati possono poi essere esportati in un file CSV o Excel e dal menù a tendina è possibile scegliere il separatore desiderato.
Premendo su questa voce, verrà visualizzato il foglio delle presenze mensili, con le differenti timbrature. I dati possono poi essere esportati in un file CSV o Excel e dal menù a tendina è possibile scegliere il separatore desiderato.
Se è stata precedentemente popolata la voce "Categoria" nell'elenco dei nominativi, sarà da qui possibile, selezionando una delle opzioni dal menù a tendina e impostando date e fasce orarie iniziali e finali, generare un report personalizzato, che potrà poi essere esportato, come di consueto, in CSV o Excel.
La sezione di filtraggio permette di visualizzare la tabella iniziale secondo le opzioni selezionate: occorre scegliere dal menù a tendina la voce da visualizzare, poi inserire il valore che si vuole visionare e il range di date, infine premere su "Filtra". Dalla sezione "Esporta dati" - appena di seguito spiegata - diventa poi possibile esportare e/o stampare la tabella filtrata.
Da qui è possibile esportare la tabella iniziale oppure quella opportunatamente filtrata in uno dei formati indicati dai pulsanti, nonché stampare la stessa. In quest'ultimo caso, dalla finestra che apparirà sarà possibile salvarla anche in formato PDF - selezionando quest'opzione dal menù a tendina della scelta della stampante. Come si può notare, sono già predisposte numerose esportazioni ma chi già ci conosce sa che uno dei nostri punti di forza consista nella personalizzazione dei servizi offerti; di conseguenza, laddove ci sia bisogno di qualcosa di specifico e ancora non presente, vi invitiamo a contattarci per trovare una soluzione.
L'ultima voce presenta tutta una serie di possibilità aggiuntive - e di intuitiva comprensione - per modificare la tabella iniziale: è possibile selezionare tutte le voci che si desidera, dopodiché sarà sufficiente premere il pulsante "Aggiorna" e attendere qualche secondo per permettere al sistema di modificare i dati. Fatto ciò, dalla sezione "Esporta dati" questi ultimi potranno essere stampati e/o esportati.