In questa guida verrà spiegato come poter visualizzare un elenco dei presenti in tempo reale anche per chi non ha le credenziali di accesso all'account InOut, nonché come sia possibile, dalla pagina in questione, modificare il nome di un visitatore/ospite collegato a un badge, per identificare la sua presenza durante una sua visita.
Anzitutto è necessario creare il link per accedere alla pagina "Elenco presenti e ospiti". Per far ciò occorre collegarsi al proprio account sul sito InOut Presenze, quindi cliccare su "Amministratore" e poi su "Gestione Presenze"
Quindi bisogna scorrere la pagina fino ad arrivare alla voce "Report Committenti": qui vanno inseriti uno username e una password di configurazione, quindi basta premere sul pulsante "Salva". Una volta fatto ciò, basterà solo premere sulla scritta "Select", alla sinistra del nome scelto come username, per far apprire un link nel riquadro immediatamente a destra della scritta "Link presenti tempo reale".
Accedendo a questo link si visualizzerà la pagina segunte.
Qui verranno visualizzati il numero e il nome delle persone presenti in quel momento in una determinata sede; premendo sull'apposito pulsante sarà possibile aggiornare l'elenco stesso dei presenti.
Si può poi sfruttare una interessante funzione. Difatti, se si hanno dei badges adibiti appositamente per la gestione degli ospiti/visitatori, è possibile, di volta in volta, cambiare il nome ad essi legato, a seconda delle persone presenti. Anzitutto all'interno dell'elenco dei nominativi su InOut occorre inserire alla voce "Opzionale" il termine "Ospite", in modo che il risultato sia quello mostrato dallo screenshot sottostante.
Se questa operazione viene preliminarmente eseguita, diventa possibile modificare il nome dell'assegnatario del badge in via temporanea: sul database di InOut il "Full_name" associato al codice identificativo resterà sempre quello indicato in fase di registrazione del nominativo, ma può essere virtualmente e momentaneamente sostituito così che visualizzi il nome della persona che, in quel frangente, risulta effettivamente in suo possesso.
Per fare ciò, dalla pagina "Elenco presenti e ospiti" occorre anzitutto premere il pulsante "Visitatore", in modo che appaia la seguente finestra.
Dal menù a tendina sarà possibile selezionare tutti quei nominativi che hanno la voce "Ospite" nel campo "Opzionale", quindi basterà inserire il nominativo e la ditta di afferenza. Immediatamente sotto sarà visualizzata la nuova dicitura.