Nel caso in cui un lavoratore non abbia con sé il proprio badge così da effettuare la timbratura tramite lettore, è possibile ovviare a questo problema in maniera assai semplice. Come sa già chi lo utilizza, nella pagina del database InOut presenze per ogni nominativo inserito va associato un codice ID univoco (cerchiato in rosso nell'immagine sottostante) ma, volendo, anche ulteriori elementi: solitamente il numero del badge (alla voce "codice identificativo", cerchiato in giallo nella figura seguente) nonché un altro opzionale (all'omonima voce segnata in arancione qui in basso).
Se un dipendente dovesse essere sprovvisto - per qualsivoglia ragione - del proprio cartellino elettronico, si può far apparire un tastierino digitale (vd. immagine sottostante) sullo schermo touch del Presenze Pi così da far inserire al lavoratore uno dei codici salvati precedentemente su InOut, in modo da poter effettuare la timbratura. La comparsa della tastiera su schermo avviene tramite passaggio di alcuni badge "speciali", che possono essere affidati all'amministrazione o al responsabile del settore. Soltanto al passaggio di quest'ultimi sarà possibile far apparire il tastierino, e non in altro modo, per garantire piena sicurezza.
Grazie a questa soluzione diventa praticamente impossibile perdere anche una sola timbratura.