In questa guida vi spiegheremo come utilizzare la funzione di timbrature automatiche tramite il servizio InOut Presenze.
(Chi utilizza il software Rilevatore Virtuale potrebbe già conoscere utilizzare la funzione integrata in questo programma.)
Questa funzione permette all’amministratore di impostare delle timbrature automatiche per ogni nominativo in base all’orario della presenza, in modo da poter inserire delle pause automatiche o gestire in maniera ottimale le timbrature dopo la mezzanotte in fase di reportistica.
Ora analizzeremo insieme il funzionamento di questa opzione.
Innanzitutto dovete effettuare l’accesso ad InOut Presenze e andare nella pagina “Amministratore”
Qui, dovete cliccare su “Uscite automatiche” e appariranno sullo schermo 2 maschere di dati, noi andremo ad analizzare la seconda, che dovrebbe risultarvi in questo modo:
Per prima cosa bisogna selezionare un nominativo dal menù a tendina e cliccare su conferma, si popoleranno le caselle Code_ID e Nominativo.
Ora il funzionamento è molto semplice:
Nella casella SE_PRESENTE_ALLE_ORE dovete inserire l’orario in cui verrà effettuato il controllo, questa casella è obbligatoria.
Nella casella Uscita Ore invece andrà inserito l’orario che si vuole impostare di uscita, anche questa casella è obbligatoria.
Nella casella Entrata Ore andrà inserita l’orario in cui si vuole far rientrare questo nominativo, questa casella NON è obbligatoria.
Ed ecco un esempio:
Io voglio fare in modo di inserire un’ora di pausa pranzo automatica dalle 12:30 alle 13:30.
Se il nominativo si dimentica di timbrare la pausa pranzo allora all’orario inserito nella casella Se Presente alle ore verrà effettuato un controllo, se l’ultima timbratura sarà di entrata allora verranno aggiunte automaticamente una timbratura di uscita alle ore 12:30 (uscita ore) e una di entrata (entrata ore) alle 13:30 (se questa verrà impostata).
Questa funzione deve essere utilizzata anche nel caso in cui si vogliano gestire orari a cavallo della mezzanotte in un lasso di tempo maggiore ad una giornata, necessità se la vostra ditta si occupa di trasporti e quindi gli autisti sono via per molti giorni.
Per esempio un nominativo timbra alle 18:00 l’entrata del giorno 05/02 e la timbratura di uscita la vuole far risultare alle 12:00 del 07/02.
Se nessuna opzione è attivata, entrambe le marcature saranno salvate come timbrature di entrata.
Al contrario, se noi inseriremo nel campo delle uscite automatiche i dati in questo modo:
Ogni giorno a 00:30 verrà eseguita una timbratura automatica di uscita e una automatica di entrata alle ore 00:00.
In questo modo, quando si andrà ad analizzare il report delle timbrature, il nominativo che è stato via per più giorni non avrà errori nel cartellino, ma un report accurato e preciso delle ore che sono state effettuate.