Questa funzione è disponibile per chi utilizza Marcatempo Plus, associati al servizio InOut Presenze e al software di reportistica avanzata RiPre.
In questa guida vi spiegheremo come abilitare questa funzione!
Il primo passo da compiere è inserire le casuali delle assenze in modo che il lavoratore potrà scegliere quella desiderata da una lista preimpostata.
Innanzitutto dovete accedere al servizio InOut presenze con le vostre credenziali e, una volta dentro, scorrere fino alla voce “Dispositivi Marcatempo PLUS”.
In questa sezione, in fondo, troverete la dicitura “Per inserire i giustificativi assenze da utilizzare con RiPre CLICCA QUI” e cliccando sul pulsante, si aprirà la schermata dove potrete inserire i vari giustificativi.
Per inserire i giustificativi dovete compilare le caselle sotto, in questo modo:
CODE_ID : codice di 2 cifre che dovrà essere uguale al codice assenza presenze su RiPre (aprendo RiPre potete visualizzare i codici cliccando su assenze, tabella assenze in alto)
CAUSALE: Nome dell’assenza, che può essere Ferie, permesso, ecc..
TOTANNUO: il massimo di ore annue che i nominativi possono compiere per quella tipologia di assenza
TOTMESE: : il massimo di ore mensili che i nominativi possono compiere per quella tipologia di assenza
Questi dati dovranno essere uguali a quelli inseriti sul software RiPre.
Una volta compilate queste caselle, cliccate su Salva per salvare i dati inseriti.
Dopo averla impostata, cliccate in alto a destra su menù e poi su “INSERIMENTO ASSENZE”, si aprirà l'apposita schermata:
Qui il nominativo dovrà selezionare per prima cosa il giustificativo, poi il periodo e le ore di assenza (Giornata Intera o permesso).
Una volta fatto questo, cliccando su conferma i dati verranno inseriti e salvati su InOut Presenze.
All’indirizzo email dell’account InOut verrà inviata una mail di conferma dell’operazione in cui verranno indicati il nome del dipendente, il periodo e le ore di assenza.
Per far in modo che i dipendenti tramite l’applicazione possano solo aggiungere le assenze devono innanzito inserire nella sezione “Dispositivi Marcatempo PLUS” una riga con tipologia di timbratura “BLE” e inserire nella sezione sedi una parola casuale (NEWYORK, Calcutta, ecc..), per maggiori informazioni potete seguire questa guida.
Una volta fatto questo, i dipendenti devono impostare l’app come spiegato in precedenza ma al momento di inserire il dispositivo inseriscono quello associato al tipo di timbratura BLE.
Se tutto è impostato correttamente l’applicazione permetterà solo di inserire le assenze e, nonostante verrà mostrato un pulsante “TIMBRA”, cliccandoci sopra verrà mostrato un avviso di timbratura non eseguita perché non verrà trovato alcun Beacon BLE.