In questa guida sarà indicato come configurare e utilizzare il dispositivo di controllo accessi tramite riconoscimento facciale e/o impronta digitale, che è possibile acquistare sul nostro shop.
Anzitutto è necessario configurare il dispositivo: per prima cosa esso va collegato a una presa di corrente; una volta acceso comparirà la seguente schermata.
Toccando lo schermo, in basso a destra apparirà il simbolo di un'ingranaggio, premendo il quale si accederà al menù delle impostazioni.
Nel caso in cui si voglia collegare il dispositivo via WiFi, occorre andare su "Comm set." per visualizzare la lista seguente.
Selezionando l'opzione WiFi, bisognerà premere su "cerca" per visualizzare la lista delle connessioni disponibili.
Dopo aver selezionato la connessione desiderata, toccherà inserire la password per mezzo del tastierino a comparsa.
Premendo "ALT" è possibile passare dai numeri alle lettere minuscole alle lettere maiuscole; mentre si è nella sezione delle lettere (maiuscole o minuscole indifferentemente) è possibile premere più volte sul simbolo di spazio per inserire i caraterri speciali, come l'asterisco, la chiocciola ecc. Una volta completato questo passaggio, si può tornare indietro, al menù principale, tramite il pulsante "Back" in alto a sinistra.
Dal menù principale, premendo "Gestione Utente", è possibile gestire i nominativi, come mostra la schermata seguente.
Per inserire un nominativo occorre premere "Aggiungi utente"; si visualizzerà la finestra seguente.
Il campo ID sarà popolato automaticamente dal sistema: andranno semplicemente inseriti il nome ed eventualmente il dipartimento di afferenza. Premendo poi su "Aggiungi utente" comparirà la finestra seguente.
Selezionando i rispettivi riquadri, si possono configuare le varie opzioni di riconoscimento, seguendo le semplici e brevi istruzioni a schermo. A questo punto, occorrerà collegare il device al PC.
A prescindere dal tipo di collegamento scelto (USB, Ethernet/WiFi, COM), sarà necessario effettuare il collegamento tramite uno dei software in dotazione col dispositivo, chiamato "netconfig", che, all'apertura, si presenta nel modo seguente.
Per tutti e tre i tipi di collegamento occorrerà inserire le giuste impostazioni e premere il pulsante "Read set" in basso a sinistra, dopodiché "Write set" subito accanto. Per esempio, nel caso si stia effettuando un collegamento tramite rete, bisognerà anzitutto selezionare la voce "TCP", quindi indicare l'indirizzo IP del dispositivo e il numero della porta (ottenibili dal device stesso nella sezione di configurazione della rete descritta sopra), quindi bisognerà mettere la spunta alla voce "server enable".
Completato il collegamento, sarà possibile avviare il programma AAS 6.0 per visualizzare gli accessi e creare la reportistica, . All'apertura del programma occorrerà premere il pulsante "Access System"(cerchiato in verde) per visualizzare la schermata seguente.
Selezionando "Device Management" dal menù a sinistra o dal pulsante al centro della pagina si passerà alla seguente schermata.
Qui bisognerà anzitutto premere il pulsante "Add" (rettangolo blu), quindi selezionare dal menù a tendina (rettangolo viola) il tipo di connessione, inserendo correttamente i parametri richiesti (nel caso di un collegamento via rete, per es., occorre inserire l'indirizzo IP e la porta); per verificare la correttezza della procedura si può premere il pulsante "Check online" (rettangolo rosso): nel riquadro bianco sottostante apparirà un messaggio che informerà del fallimento o del successo dell'operazione.
A questo punto, cliccando su "Access Parameter setting" (rettangolo verde), sarà possibile scaricare l'elenco dei nominativi inseriti sul dispositivo: basterà premere il pulsante "Download staff information" (rettangolo celeste) nella finestrà che si aprirà.
Si ritornerà alla schermata precedente, da dove, premendo il pulsante rosso "Download record", un po' più a destra di "Check online", si potrà scaricare l'elenco degli accessi.
L'ultimo passaggio da effettuare è la visualizzazione e la stampa/esportazione degli accessi registrati. Per far ciò è necessario premere su "Access Detailed Report" (riquadro verde figura sottostante), poi sul nome della compagnia (immediatamente a destra; il nome viene generato automaticamente dal sistema, ma può essere modificato dalla sezione "HR System"), infine basta cliccare sul pulsante "Print", se si desidera stampare, o "Export" se, invece, si vuole esportare il report in un file Excel.
L'utilizzo del sistema porta una modifica nella visualizzazione del formato della data, che viene indicata non più come GG/MM/AAAA, bensì come MM/GG/AAAA; per es. il 10/01/2022 viene visualizzato così: .
Per ovviare a questo problema occorre premere il tasto destro del mouse proprio sul riquadro che mostra data e ora, quindi occorre cliccare su "Modifica data/ora".
Nella finestra delle impostazioni che si aprirà, quindi, bisognerà premere "Impostazione di data, ora e formato regionale".
Poi toccherà andare nella sezione "Modifica formati di dati".
Da qui, infine, sarà possibile scegliere il formato di data desiderato.
Nel caso si riscontrino delle difficoltà, non esitate a contattarci.