Sono dei dispositivi, con forma e dimensione simile ad un tappo di plastica, che trasmettono con costanza piccoli pacchetti di informazioni tramite tecnologia bluetooth low energy nel raggio di 5-10 metri.
Queste caratteristiche possono essere sfruttate in svariate applicazioni:
Nel nostro caso i tag BLE vengono sfruttati per creare dei "punti fissi di timbratura" utilizzabili con qualsiasi smartphone dotato di connessione Bluetooth e sistema operativo Android o IOS(in pratica il 95% dei dispositivi).
In sostanza è possibile posizionare i beacon in precise zone di uno stabile, anche nascosti o inseriti in contenitori chiusi, e installare l'app Marcatempo sugli smartphone delle persone di cui vogliamo monitorare le presenze.
Dopo aver correttamente configurato l'app le timbrature potranno avvenire solo nelle vicinanze dei beacon.
Questo sistema marcatempo può essere impiegato:
In quest'ultimo caso viene rovesciato il concetto di sistema marcatempo tradizionale.
Solitamente si ha infatti un lettore di badge fisso e tanti badge "mobili" assegnati alle varie persone, con i Beacon BLE invece abbiamo un singolo tag fisso e tanti "smartphone marcatempo" e come ovvio un grande risparmio economico.
Basti pensare infatti che per realizzare una postazione di timbratura bastano 81,00 Euro più iva, ricavati sommando il costo di un Beacon BLE pari ad € 28,00 + IVA ed un abbonamento annuo al servizio InOut Presenze(per il salvataggio dei dati online) abbinato all'app Marcatempo Plus pari ad € 55,00 + IVA per 15 persone.
Acquista i Beacon BLE
Per prima cosa è necessario acquistare uno o più Beacon BLE tramite questa pagina, contestualmente dobbiamo sapere i nomi da assegnare ad ogni BLE in modo che identifichino la sede in cui verranno posizionati.
Poi è necessario registrare un account InOut Presenze da abbinare all'app Marcatempo Plus.
Terminata la registrazione accedere all'area amministrativa, scendere fino alla sezione "Dispositivi Marcatempo Plus" e cliccare sulla descrizione per espandere il relativo panel.
Comparirà la seguente sezione(ovviamente vuota):
A questo punto dovrete inserire la tipologia dispositivo relativa ai tab BLE.
Il codice identificativo è a vostra discrezione, mentre nell'elenco delle sedi andranno inseriti solo i nomi assegnati ai vari Beacon BLE.
Ecco un esempio:
Cliccando su Salva i dati verranno inseriti nella tabella riepilogativa
Ora non resta che installare l'app Marcatempo Plus su tutti i telefoni delle persone che volete monitorare e alla prima apertura inserire il valore CodiceID del dispostivo(nell'esempio "IdBle") negli appositi campi seguendo i gli step mostrati di seguito:
1. Cliccare sul pulsante "Da una sola persona".
2. Selezionare "Premendo un pulsante".
3. Cliccare "Si"
4. Inserire i dati relativi alla registrazione InOut facendo attenzione ad inserire il codice dispositivo relativo alla configurazione BLE
5. Selezionare il nominativo della persona che timbrerà con lo smartphone ed il gioco è fatto!
A questo punto La timbratura potrà avvenire solo nelle vicinanze del Beacon BLE, o dei Beacon BLE se ne abbiamo inseriti più di uno, memorizzato in precedenza.
In caso contrario verrà mostrato un errore
Se avete bisogno di maggiori informazioni, se avete dei suggerimenti cliccate qui