In questo articolo vi spiegherò come utilizzare l'applicazione Marcatempo Plus in modalità singolo utente.
Marcatempo Plus è un’applicazione sviluppata per smartphone che permette di gestire le timbrature e creare un report mensile.
Prima di utilizzare l'applicazione dobbiamo creare un account InOut Presenze che ci permetterà di gestire i nominativi e visualizzare i report delle timbrature.
Se non l'hai ancora fatto quindi segui la guida presente qui.
Fatto ciò puoi scaricare l'applicazione dal PlayStore oppure dall'App Store:
La modalità utente singolo è utile nel caso in cui l’applicazione venga usata per gestire le timbrature di un dipendente fuori sede o nel caso in cui il programma sia usato per monitorare le attività svolte da un professionista o uno studente.
Alla prima apertura del programma è necessario inserire le impostazioni iniziali:
Premendo un pulsante
Le timbrature verranno inserite semplicemente premendo un pulsante che apparirà sullo schermo, dando la possibilità di inserire informazioni in maniera manuale come delle note aggiuntive o la sede dove si timbra.
Leggendo un codice QR
Le timbrature vengono inserite leggendo, tramite la fotocamera posteriore/anteriore dello smartphone, un QRCode precedentemente stampato, resta comunque la possibilità di inserire le note manualmente.
Il codice QR potrà essere associato ad una zona e quindi si potrà tenere traccia degli spostamenti che sono avvenuti e del tempo di permanenza in una determinata sede.
Leggendo tag RFID/NFC
Attenzione: questa modalità funzionerà solo se lo smartphone in cui è installata l’applicazione dispone di tecnologia NFC.
Le timbrature vengono inserite tramite passaggio di un badge NFC/RFID davanti al relativo sensore dello smatphone, dando la possibilità di salvare manualmente le note aggiuntive.
Il badge NFC potrà essere collegato ad una sede permettendo così all’utente di avere un dettaglio delle sedi che in cui è stato e dei tempi di permanenza.
I passaggi successivi serviranno solo in caso vogliate utilizzare il servizio InOut Presenze per gestire le timbrature.
Il passo successivo della configurazione permette la sincronizzazione delle timbrature con il servizio di rilevazione presenze online InOut .
Per creare un Account InOut Presenze dovete seguire i passaggi descritti in questa guida.
Dopo questo passaggio, bisognerà indicare il nome del lavoratore che timbrerà con il dispositivo da un menù a tendina. Il nome deve essere stato inserito sul sito InOut in precedenza.
Dopo aver selezionato il nominativo , le timbrature verranno salavate sia sul dispositivo che sul sito InOut.
Ora che abbiamo configurato l’applicazione possiamo analizzarne il funzionamento.
Questa è la schermata principale dell’applicazione e quella che verrà mostrata ogni volta che Marcatempo Plus verrà aperto.
Qui viene mostrata l’ora e il pulsante per timbrare, inoltre, a seconda della scelta della modalità di timbratura, si avranno anche i tasti sede e note.
Tutte le timbrature verranno poi mostrate nella sezione ElencoTimbrature selezionabile dal menù in alto a destra.
Questa sezione mostrerà un elenco completo delle timbrature che sono state effettuate su marcatempo plus e indicherà la relativa sede e le relative note.
Cliccando su Report invece vi si aprirà una schermata dove potrete visualizzare tutte le timbrature che sono state eseguite in un dato intervallo di tempo, con la possibilità di indicare una data d'inizio e una data di fine.