software GestLogin

GestLogin




GestLogin è un software gratuito che consente di memorizzare, in un unico database, tutte i propri username e password. 

Quando si naviga molto su internet si incontra, prima o poi, il problema della gestione dei dati di accesso ai vari siti presso cui si è eseguita un iscrizione, ad esempio webmail, forum, siti presso cui si acquistano beni, ecc.

Per ciò nasce GestLogin, che memorizza i dati di accesso in modo criptato, e permette quindi di ricordare solamente la password di accesso al programma.

L'applicativo mette a disposizione due finestre di gestione dei dati:
Gestione Password;
Gestione Login.

Con Gestione Password è possibile salvare il codice utente, la password ed eventualmente un terzo dato di accesso e un link ad una pagina web o il percorso di un file da aprire.
A questo insieme di dati va ovviamente assegnata una stringa di riconoscimento che è l'unico dato in chiaro(non criptato) che verrà visualizzato nell'elenco delle password.
Per utilizzare i dati memorizzati è sufficiente selezionare la riga corrispondente nell'elenco, cliccare i rispettivi pulsanti(che memorizzano il dato negli appunti) ed eseguire un incolla nella casella di testo corrispondente.
Gestione Password può essere usato anche per memorizzare dati che non servono per accedere ad un area riservata di un sito o ad un particolare programma, ma che magari utilizziamo spesso, si pensi ad esempio all'IBAN del nostro conto corrente o al numero di una carta di credito e così via.




Gestione Login assolve alla stessa funzione di Gestione Password ma in modo differente. Infatti permette di accedere a pagine web direttamente dal programma, senza passare da un browser esterno.
Grazie a questa possibilità viene ulteriormente velocizzata l'operazione di Login ad un area riservata di un sito, basta un click e il programma provvede ad aprire la pagina web inserire i dati di accesso nelle apposite caselle e confermare l'operazione.
Vediamo nel dettaglio come memorizzare tutti questi dati:
1. Dopo aver aperto la finestra “Gestione Login” cliccare "Nuovo", verrà così aperta la finestra "Inserimento Dati";
2. inserire il nome - termine che identifica i dati inseriti;
3. inserire l’URL - l’indirizzo del sito;
4. cliccare "Vai" - si aprirà la pagina con l'URL indicato in precedenza;
5. Inserire eventuali appunti - è possibile inserire dei dati che possono essere in qualche modo utili(anche questi verranno criptati);
6. Dopo che la pagina è stata completamente caricata nell'apposito spazio della finestra verranno visualizzati dei nuovi pulsanti, posizionarsi con il mouse all'interno della pagina in corrispondenza di una delle caselle di testo che devono essere compilate(ad es. la casella UserName), assicurarsi che il focus sia della casella(si visualizzerà il puntatore lampeggiante) e cliccare il pulsante “Memorizza Testo”(o premere la combinazione di tasti “ALT + T”), si aprirà in questo modo una finestrella in cui va digitato il testo da memorizzare e premuto “OK”. A questo punto il testo inserito verrà visualizzato nella “lista dati memorizzati” in basso al centro, assieme ad un numero che identifica la casella di testo;
7. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti posizionarsi sul pulsante che conclude le operazioni(che avrà un nome tipo conferma, Ok, ecc.), per fare ciò senza cliccare il pulsante è necessario posizionarsi sull’ultima casella di testo e premere il tasto “TAB” il numero di volte necessario affinché venga selezionato il pulsante di conclusione. A questo punto cliccare il pulsante “Memorizza Click”(o premere la combinazione di tasti “ALT + C”);
8. Siamo giunti alla fine è possibile salvare i dati cliccando “Salva Login”(o premendo la combinazione di tasti “ALT + S”).

Il Login così salvato sarà ora presente nell’elenco della finestra “Gestione Login”, per utilizzarlo è sufficiente eseguire un doppio click sulla riga corrispondente.

GestLogin è semplice, sicuro e “portabile” può quindi essere installato su una chiavetta USB ed utilizzato su tutti i pc con sistema operativo Windows.


Download GestLogin Download GestLogin
versione portabile

I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy