Guida Lettore NFC

lettore badge nfc

Il lettore NFC permette di timbrare la presenza, abbinato al software Rilevatore virtuale, tramite badge NFC/RFID.

Tramite questo dispositivo è quindi possibile realizzare un sistema marcatempo molto economico, controllato da un qualsiasi pc.

Vediamo come bisogna procedere per installare ed utilizzare il lettore.

Innanzitutto abbiamo bisogno di un computer/tablet windows con installato il software rilevatore presenze virtuale.

Dovremo poi collegare al computer tramite la porta usb le due schede della Tinkerforge che compongono il dispositivo(un Masterbrick e un Lettore NFC/RFID), prima però è necessario scaricare e installare il relativo driver da questo link.

Terminata l'installazione apriamo il rilevatore virtuale e dal menu in alto clicchiamo Amministratore, e selezioniamo la voce "Lettore NFC/Relè/Gestione Display LCD", come nella foto sotto.

Lettore NFC Menu

Una volta cliccato si aprirà questa schermata dove andremo a impostare "Si" la casella "Attiva lettore NFC", fatto ciò salviamo e chiudiamo la finestra.

Lettore NFC schermata

 In questo modo avremo attivato il lettore NFC/RFID.

Il prossimo passo è quello di collegare i badge ad ogni utente/lavoratore.

Per far questo, selezionare ancora il menu "Amministratore" e poi cliccare su "Modifica Elenco Personale", come nella foto sotto.

Lettore NFC menu elenco personale

Si aprirà questa schermata:

Lettore NFC finestra elenco personale

Ora selezionare dall’elenco nominativi l’utente a cui si vuole "agganciare" il badge in questo modo i relativi dati verranno visualizzati nelle caselle di testo presenti sotto la griglia.

Passando il badge sul lettore e vedremo comparire il codice dello stesso nella casella di testo "Cod. Fisc. o Codice alternativo", come nella foto sotto.

Lettore NFC codice

Cliccando su "Salva" i dati verranno memorizzati e potremo ripetere questo procedimento per ogni utente presente .

Quando avremo finito di abbinare i badge nfc ai nominativi presenti nell'elenco potremo chiudere la finestra e saremo pronti per timbrare con il nostro lettore NFC.

 

I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy