Rilevatore Presenze Virtuale - il pc diventa un  Timbracartellini!

icona Rilevatore presenze virtuale 

Sai perché i sistemi di rilevazione presenze sul mercato (lettori di badge, di impronte digitali, timbracartellini, orologi marcatempo ecc..) sono inutili?

Perché svolgono un lavoro(memorizzare codici, date e ore) che può eseguire un altro oggetto che sicuramente hai e stai usando in questo momento…

Il PC...

Ed è proprio dopo che nel 2009 mi sono fatto questa domanda: “Perché acquistare un timbracartellini o un lettore di badge per gestire le presenze all’interno di un locale quando qualsiasi pc può svolgere egregiamente la stessa funzione?” Che è nato il sistema Rilevatore Presenze Virtuale.

“Ok ma perché è utile il sistema Rilevatore
Presenze Virtuale rispetto ai prodotti tradizionali?”

Riassumo i punti focali nel seguente schema
Destinatari VantVantaggi
Aziende abbassa i costi, il Rilevatore Presenze Virtuale è il sistema più economico presente sul mercato(€ 50,00 per una licenza, ma è gratis se devi gestire fino a 3 persone);
fa risparmiare tempo, con il Rilevatore Virtuale infatti bastano pochi minuti per creare un report con le ore lavorate dal personale;
evita gli errori, molte realtà medio piccole svolgono ancora una raccolta manuale dei dati e ciò può portare ovviamente a degli errori di trascrizione o di calcolo;
permette un maggiore controllo sull’operato del personale e stimola il rispetto degli orari di lavoro.
Scuole, enti di formazione, ordini professionali
permette di monitorare la partecipazione a corsi ed eventi;
consente di calcolare gli eventuali crediti formativi.
Associazioni
di volontariato
permette di avere sotto controllo la partecipazione degli associati;
ha il prezzo più basso sul mercato.
Palestre, ludoteche e tutti quei servizi che hanno un costo
basato sul tempo di utilizzo
consente di gestire dei limiti di accesso alla struttura basati sia sul numero di ingressi eseguiti che su un termine temporale;
permette di capire quanto tempo gli utenti hanno usufruito dei servizi offerti.

“Bene ma cos’è il Rilevatore Presenze Virtuale?”

E’ un software che ti da la possibilità di utilizzare un qualsiasi pc per gestire le presenze e/o il controllo accessi all'interno delle tua realtà!
L'applicativo è semplice, modulare e si adatta alle tue esigenze in modo ottimale, anche attraverso l’uso dei vari optional disponibili(lettori barcode, di badge rfid, di smartcard, di impronte digitali, ecc…). />
Il programma è stato scaricato migliaia di volte ed è presente in moltissime realtà italiane, nelle situazioni più diverse:
In Aziende di tutti i tipi, pubbliche e private, per la rilevazione delle presenze dei lavoratori;
In aIn associazioni di volontariato, in varie sedi della Croce Rossa(per gestire i volontari) o della protezione civile(per gestire gli ingressi ai campi di addestramento) o ancora in una Onlus che gestisce una mensa per i poveri(per controllare gli ingressi giornalieri alla mensa);
In alcune scuole, per monitorare gli orari di ingresso e di uscita degli studenti o del personale ATA;
Nei convegni degli ordini professionali, per tenere traccia delle presenze ed assegnare eventuali crediti formativi;
In palestre, piscine, ludoteche, per controllare ed eventualmente limitare gli accessi alle rispettive strutture. E così via…

“Ma io volevo un semplice timbracartellini o un orologio marcatempo con lettore di badge...”

Ti assicuro che se hai a disposizione almeno un pc nella tua realtà il Rilevatore Virtuale può fare al caso tuo e ti invito a continuare la lettura, ma se preferisci una soluzione più tradizionale abbiamo comunque dei prodotti adatti a te come ad esempio:
il dispositivo PresenzeSmart.

“OK ma come funziona il Rilevatore Virtuale?”

Il programma è molto semplice da usare, puoi vedere come funziona nel seguente video o se preferisci proseguire nella lettura più sotto:


Le fasi essenziali che sono necessarie per poterlo utilizzare sono le seguenti:
1. Download e installazione – questa operazione è identica a quella di qualsiasi altro applicativo windows(ti invito a dare un occhiata ai requisiti di sistema prima di procedere);
2. Apertura del programma e predisposizione dell’elenco di nominativi di cui si vogliono gestire le timbrature.
Per fare ciò basta cliccare sull’apposita voce del menu Amministratore
Rilevatore Presenze timbracartellini marcatempo Modifica Elenco
Inserire la password amministrativa(che di default è asdfgh) e confermare
Rilevatore Presenze timbracartellini marcatempo Password

Nella finestra che si apre inserire un codice identificativo di 6 caratteri(che servirà per timbrare) ed il nominativo della persona.
Gli altri due parametri presenti, password e codice fiscale, sono facoltativi e permettono alle persone che vanno a timbrare di visualizzare un riepilogo delle proprie timbrature(password) oppure di timbrare tramite codice fiscale(utile per chi usa un lettore di codici a barre o di smartcard).
Rilevatore Presenze timbracartellini marcatempo elenco nominativi

3. A questo punto il programma è configurato ed è possibile utilizzarlo per la rilevazione delle presenze.
Per timbrare basta digitare il proprio codice personale nella casella di testo presente nella finestra principale
Rilevatore presenze timbracartellini marcatempo Casella codice

Prendendo come esempio l’elenco presente nell’immagine sopra Valerio per timbrare deve digitare il codice 111111.
Rilevatore presenze timbracartellini marcatempo Conferma Timbratura

Il programma in automatico riconosce se la timbratura è di ingresso o di uscita e mostra un messaggio a video.

Puoi vedere un video introduttivo sul primo utilizzo in questa pagina.

I dati generati dal Rilevatore Virtuale sono dei file in formato CSV che possono essere letti con un qualsiasi foglio elettronico(Excel, Open Office, ecc.) oppure elaborati dai software RiPre e/o RiepilogoPresenze, per la gestione del Libro Unico del lavoro, per generare report, stampe ecc.

Caratteristiche Rilevatore Presenze Virtuale

Per aiutarti a capire le potenzialità del sistema ecco una lista di funzioni/optional disponibili.

Lettore RFID collegato ad un pc "dedicato" alla timbratura

Chi ha a disposizione un pc datato o che viene utilizzato pochissimo all'interno della propria attività lo può dedicare alla funzione di Marcatempo elettronico, con l'aggiunta di un lettore di badge RFID in emulazione di tastiera.
Questa soluzione risulta economica e di semplice implementazione.
Oltre a installare il programma basta infatti collegare il lettore di badge e assegnare gli stessi alle varie persone di cui si vogliono gestire gli accessi ed il gioco è fatto.

Utilizzare un lettore RFID collegato ad un pc "non dedicato" alla timbratura

In molte situazioni può essere utile e/o necessario non avere un pc dedicato alla sola funzione di rilevazione presenze.
In tali casi è possibile sfruttare un apposito lettore di tessere RFID che permette il salvataggio delle timbrature senza interferire con il normale utilizzo del pc.
Per approfondire clicca qui

Timbrare tramite SmartCard con un pc "non dedicato"

Ormai i lettori di smartcard sono molto diffusi, per questo è stata aggiunta la possibilità, al Rilevatore Virtuale, di timbrare tramite le tessere smart CNS.
Questa soluzione risulta comoda e molto economica, permette infatti di sfruttare un tipo di hardware diffuso e che ha comunque un costo molto basso(ci sono lettori in commercio a partire da € 20,00) e le smartcard che sono già in possesso della persona(C N S).
Visita l'apposita pagina per ricevere maggiori informazioni.

Utilizzare un lettore di Impronte digitali collegato ad un pc "non dedicato" alla rilevazione presenze

Spesso è necessario un controllo molto accurato delle persone che accedono ad un locale o ad una azienda.
In simili situazioni vi è la possibilità di utilizzare il Rilevatore Virtuale abbinato ad un lettore di impronte digitali, collegato al pc tramite porta USB.
Si ha così una soluzione di timbratura che può essere sfruttata anche per il controllo accessi.
Anche in questo caso non è necessario un pc dedicato a tale funzione poichè il programma funziona senza interferire con il normale utilizzo della macchina.
Per maggiori informazioni clicca qui
Inoltre se la vostra necessità è avere un dispositivo con lettore biometrico standalone sarà sicuramente di vostro interesse questo timbracartellini biometrico con schermo 10 pollici.

Collegare un Display LCD tramite porta USB per la conferma di timbratura a distanza

Nel caso in cui uno dei lettori suddetti(RFID, smartcard o di impronte) debba essere posizionato ad una carta distanza dal monitor del pc, oppure il monitor debba restare in una posizione poco visibile a chi deve timbrare, è possibile aggiungere un display LCD in cui vengono visualizzati i messaggi di entrata e uscita.
Grazie all'impiego di tale display è possibile posizionare il punto di timbratura ad una distanza che può arrivare fino a 30 metri dal pc(tramite apposite prolunghe usb).
Per maggiori informazioni clicca qui

Collegare un lettore di badge NFC/RFID tramite porta USB

In alcuni casi può risultare molto comodo un lettore di badge con un telaio in alluminio che possa essere collegato a qualsiasi struttura(es. supporto per tablet da muro) e che sia espandibile con sensori di vario tipo(di movimento, di luminosità, relè, ecc..). Per maggiori informazioni clicca qui.

In alternativa è disponibile il prodotto Box Lettore Badge, co, con caratteristiche simili ca con un contenitore plastico e con in aggiunta un led luminoso per la conferma dell'operazione.
 

Utilizzare una webcam come marcatempo

Se avete a disposizione una webcam collegata al pc potete sfruttare l'evoluzione del programma e trasformare la vostra webcam in un timbracartellino tramite la lettura di codici QR.

Postazione stand-alone con tablet windows come rilevatore presenze

Se volete una postazione di rilevazione presenze completamente stand-alone(vale a dire autonoma), e quindi più simile ad una soluzione 'tradizionale', potete utilizzare un qualsiasi tablet windows di ultima generazione abbinando magari un lettore RFID, oppure sfruttare la ns. soluzione già pronta all'uso PresenzeTab.
In alternativa è possibile utilizzare uno smartphone Android con installata l'applicazione Marcatempo Plus, anche in questo caso abbiamo una soluzione pronta e preimpostata, PresenzeSmart.

Controllo accessi

E' possibile gestire l'apertura di porte o varchi elettrici attraverso l'impiego di un'apposita scheda relè usb. In tal modo è possibile implementare un vero e proprio sistema di controllo accessi.

Gestire Tempi di lavoro/Commesse/Trasferte

Una funzione molto utilizzata in ambito aziendale è la rilevazione dei tempi di lavoro/commessa o il calcolo delle ore di trasferte/servizi.
Le aziende che hanno la necessità di monitorare l’attività lavorativa, e conoscere quindi quanto tempo è necessario per svolgere una certa commessa, trasferta o servizio, possono sfruttare il Rilevatore Virtuale, che arriva a svolgere in tal modo due funzioni:
Timbracartellini/Rilevatore Presenze;
Calcolo ore lavoro commesse, trasferte, ecc..
Per sapere nel dettaglio come sfruttare la nuova funzionalità vai all’apposita pagina.

Gestione abbonamenti palestre, ludoteche, club, ecc... 

Il Rilevatore Virtuale è un programma eclettico, può essere utilizzato infatti in varie situazioni.
Una di queste è la gestione degli abbonamenti di palestre, ludoteche, club, ecc... permette infatti di impostare dei limiti temporali(es. scadenza al 30/06/2015) o un numero di massimo di ingressi, oltre cui non è possibile timbrare.
Per saperne di più dai un occhiata a questo articolo presente sul blog. 

Inserimento timbrature aggiuntive

Nel caso in cui qualcuno si dimentichi di timbrare è possibile(solo tramite l'inserimento della password amministrativa) aggiungere delle timbrature tramite un'apposita funzione. In tal modo i dati saranno sempre corretti, in questa pagina è possibile vedere tale procedura.

Rilevatore presenze Uffici

L’applicativo può lavorare anche in rete, è possibile quindi sfruttarlo per gestire le presenze in uffici, installandolo su ogni pc e facendo confluire le timbrature su un server centrale o su un unico pc, queste le istruzioni su come fare.

Rilevatore assenze/presenze a lezioni/assemblee/riunioni

E’ possibile utilizzare un pc con installato il Rilevatore Virtuale per memorizzare entrata e uscita di ogni partecipante e gestire tale operazione in modo molto veloce e pratico.

Rilevatore presenze portatile

Per chi ha la necessità di avere un rilevatore presenze portatile è possibile sfruttare uno smartphone come lettore di QrCode o badge RFID, salvando quindi le timbrature sullo stesso, e online tramite il servizio InOut Presenze.
Per fare ciò è necessario installare sul proprio dispositivo l'applicazione Marcatemp Plus.

Personalizzazione file timbrature

E' possibile adattare il formato di registrazione delle timbrature da parte del Rilevatore Virtuale in modo che i dati possano essere elaborati anche da un eventuale software per la gestione delle presenze già in azienda.   

Creazione di codici a barre

Chi vuole utilizzare il programma in abbinamento ad un lettore di codici a barre ha la possibilità di generare i barcode relativi ai codici di timbratura direttamente dalla finestra con l'elenco del personale. Per conoscere la procedura del dettaglio clicca qui.

Foto webcam

E' possibile fare in modo che ad ogni timbratura venga scattata una foto con una webcam collegata al pc.

Salvataggio dati Online/Utilizzo in più sedi

E' possibile integrare il Rilevatore Virtuale con il servizio InOut Presenze e salvare così i le timbrature anche on line. Per conoscere il procedimento vai alla pagina dedicata.
Questa funzione può risultare molto utile alle aziende multisede.

Buckup automatico dei dati

Evitare la perdita di dati e quindi di tempo è oggi di fondamentale importanza, perciò è stata aggiunta una funzione di backup automatico dei dati che permette di eseguire il salvataggio su qualsiasi dispositivo collegato al pc oppure su qualsiasi pc collegato in rete.
Per maggiori informazioni vai all'apposita guida.
Backup automatico delle timbrature. Relativamente a questo argomento vi tornerà sicuramente utile anche questa guida che spiega come spostare i dati da un pc ad un altro.

Modifica formato file timbrature

E' possibile modificare il formato dei file contenenti le timbrature, portandolo ad esempio ad essere identico a quello dei normali lettori di badge.
In tal modo i dati potranno poi essere gestiti e importati da qualsiasi altro programma gestionale.

Personalizzazione

Tutti gli applicativi legati alla gestione delle presenze sono personalizzabili, per rispecchiare al meglio le esigenze dell'acquirente.
Possiamo inoltre creare applicativi ex novo sia desktop che online.


“Interessante… quindi ricapitolando cosa
ottengo grazie al Rilevatore Presenze Virtuale?”

Risparmio economico;
Risparmio di tempo;
Fai un favore all’ambiente, perché riutilizzi qualcosa che hai già, il pc…
Hai un prodotto made in Italy;
E’ facile da usare ed è comunque garantita l’assistenza nel giorno della richiesta, festivi esclusi :).

“Mi hai quasi convinto… ma quanto costa?”

Il programma è distribuito in 3 versioni:
Free;
Pro;
Pro+;

La versione Free del programma è, come dice il nome, gratuita e permette di:
inserire/gestire al massimo 3 persone;
inserire/gestire al massimo 5 commesse;

La versione Pro dispone invece delle seguenti caratteristiche:
1. Nessun limite al numero di nominativi che è possibile gestire;
2. Assistenza per un anno tramite email e se necessario tramite programma di assistenza remota;
3. Salvataggio timbrature anche in un file criptato. Si ha così una maggiore sicurezza dei dati e la possibilità di recuperarli in caso di problemi, malfunzionamenti o possibili manomissioni;
4. Aggiornamento dell'orario tramite connessione a server internet rendendo inutile la modifica dell'ora del pc;
5. Nessun limite al numero di commesse gestibili.

Infine la versione Pro+ è identica alla versione Pro ma con in più la possibilità di installare il programma su qualsiasi postazione senza la necessità di richiedere una nuova registrazione dello stesso.
Quindi massima libertà di utilizzo.

Il PIl Prezzo della versione Pro è di soli € 50,00(per ogni pc su cui è installato), mentre per la versione Pro+ il prezzo è di € 120,00(non è previsto alcuno sconto).
Tutti i prezzi indicati sono IVA 22% esclusa.

Se vuoi analizzare un elenco di possibili soluzioni ti consiglio di visionare la pagina dal titolo Timbracartellini prezzi, de, dedicata proprio a questo argomento.

“Esiste una soluzione già pronta?”

Se non vuoi usare uno dei pc presenti in azienda o preferisci una soluzione pronta all'uso allora PresenzeTab, PresenzeSmart, o il pacchetto Timbratore ricondizionato, è  ciò che fa per te!


Per procedere all'acquisto clicca su uno dei seguenti link

Acquista Versione Pro

Acquista Versione Pro +


Al Rilevatore Presenze Virtuale possono essere abbinati i seguenti prodotti:
R i p r e - Per gestire i dati relativi alle presenze ed effettuare la stampa sul Libro Unico del Lavoro;

RiepilogoPresenze - Per raggruppare i dati relativi alle timbrature virtuali in un foglio di excel;

Pianifica - P - Per mantenere bassi i consumi energetici del PC;

Timbracartellini usato, so, soluzione di timbratura tramite pc ricondizionato.

Requisiti:
Windows 2000, ME, XP, Vista, 7, 8
Microsoft .NET Framework, scaricabile da qui

Licenza versione Free:
Il Rilevatore Virtuale è concesso in uso gratuito nella versione Free e può essere installato su qualsiasi pc senza alcuna limitazione.

In cambio dell'uso gratuito del programma sarebbe davvero fantastico se tu ripagassi il mio impegno facendo click su "+1" di Google o su "Condividi" di Facebook, grazie!




ATTENZIONE:
Perchè il programmma funzioni correttamente è necessario che sia installato il Framework .net 4.0 o superiore. Per sapere quale versione del Framework è installata sul tuo pc segui i suggerimenti presenti
in questa pagina.
Se il framework non è presente scaricalo da qui.

Hai un pc con windows xp? allora scarica questa versione del Rilevatore Virtuale:
Download Setup versione precedente


AltrAltri applicativi/soluzioni che potrebbero interessarti:
 soluzione pronta all'uso con badge RFID.

 timbracartellini tramite webcam.

 per la gestione delle anagrafiche, iscrizioni e tesseramenti per enti, palestre, associazioni sportive, club;

 specifico per la gestione delle anagrafiche, iscrizioni e tesseramenti per palestre e centri sportivi;

Il codice di sconto del 20% da utilizzare è 0tSml




I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy