ServerSMTP

Server SMTP

 

Il server SMTP riveste un importanza cruciale per chi deve affrontare l’invio di un numero elevato di email, per newsletter o email marketing.

Se per un utilizzo “tradizionale” il server SMTP fornito dal proprio provider è più che sufficiente, nel caso di un invio massiccio di messaggi di posta elettronica si possono incontrare dei problemi.

La maggior parte dei provider, al fine di evitare che i propri utenti usino il server per fare spamming, impongono delle limitazioni al numero di messaggi che possono essere inviati in sequenza entro un certo spazio di tempo (ad esempio, un server SMTP potrebbe accettare non più di 5 messaggi al minuto). I messaggi che eccedono questo limite saranno rifiutati con un errore. Questo non significa che il server o il programma non funzionino, ma che sarà necessario gestire gli errori di invio, con delle pause, in modo da poter eludere i limiti imposti dal provider.

 

Vediamo ora una serie di server SMTP da noi testati

 

SERVER GRATUITI

Gmail

L’SMTP offerto da Gmail permette di inviare fino a 500 email al giorno ed è una buona soluzione per chi ha un numero limitato di email da inviare e vuole soprattutto utilizzare un servizio completamente gratis.

 

H3G

La TRE offre un server di posta in uscita(smtp.tre.it), per chi utilizza la chiavette usb o il cellulare per connettersi ad internet, che al momento non presenta limitazioni(se non quella della banda prevista dall’abbonamento scelto), sono stati fatti invii di 3-4.000 email al giorno senza problemi.

 

SERVER A PAGAMENTO

Register.it

Questa azienda mette a disposizione di chi è già cliente un server SMTP(opzione a pagamento) con limiti di 1.000 invii al giorno.

 

Hostingsolution

Offre pacchetti a pagamento con vari limiti(1.000, 5.000 o10.000 ivii al giorno), anche in questo caso però è necessario essere già clienti come minimo di un “Dominio e Posta”.

 

Servicesmtp

Propone un servizio di server SMTP a pagamento in due versioni entry(max 300 mail al giorno) e standard(fino a 50.000 invii al giorno).

I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy