Un timbracartellini, o anche marcatempo, è un orologio elettromeccanico in grado di stampare l'ora su cartellini cartacei, quando questi vengono inseriti in un apposita fessura presente nell'apparecchio.
E' una tipologia di dispositivo che ormai si è evoluta e il vecchio cartellino cartaceo è stato sostituito con badge a banda magnetica o RFID(di prossimità).
In sostanza si è ormai passati dal timbracartellini analogico a quello digitale.
Esistono diverse tipologie di prodotti sul mercato.
I timbratori di marca hanno costi piuttosto elevati(dai 400 Euro in su).
Ma esistono anche delle alternative a basso costo.
I timbracartellini cinesi che trovi su Amazon sono economici ma incompleti.
Hanno manuali di istruzione scarni e spesso in inglese.
Sono dotati di software non adatti al mercato italiano.
Non esiste assistenza.
Sembra paradossale ma in Italia il sistema più sicuro di tutti non è legale...
Per motivi di privacy infatti, come ha stabilito il garante nelle linee guida e in diversi provvedimenti, non è possibile utilizzare dati biometrici per registrare le presenze dei lavoratori.
A meno che non sia necessario per motivi di sicurezza(es. banche, gioiellerie, ecc..) e previa autorizzazione del garante stesso.
Visto l'inasprimento delle sanzioni, legate alla violazione delle norme sulla privacy, introdotte dal GDPR, fossi in te eviterei sistemi di timbratura basati sulla lettura delle impronte digitali...
Se vuoi un timbracartellini che ti permetta di avere la certezza di chi esegue l'operazione l'unica alternativa legale al momento è fare la foto del lavoratore.
Attenzione perchè anche il riconoscimento facciale, dal punto di vista della privacy, è considerato alla stregua delle impronte digitali, qundi non utilizzabile per registrare le presenze dei lavoratori.
Tu ci invii le informazioni relative alle tue esigenze.
Un nostro consulente esamina la tua richiesta e ti propone le possibili soluzioni.
Il sistema di timbratura scelto produrrà in tutti i casi un report in modo semplice e disponibile in pochi secondi sul tuo pc(e in alcuni casi anche su smartphone o tablet).
Puoi provare tutti i nostri prodotti in modo completamente gratuito per 30 giorni.
Richiedi il test tramite l'apposita sezione.
In questo modo oltre a ricevere le informazioni per scaricare e testare i programmi potremo aiutarti nella configurazione più adatta alla tua situazione.
Il Rilevatore Presenze Virtuale è un software che ti permette di trasformare un pc in un timbracartellini intelligente. E' possibile collegare, tramite la porta usb, vari accessori hardware che rendono l'operazione di timbratura semplice e sicura(Lettore barcode, lettore di badge, lettore di impronte, relè per azionamento porte o varchi, ecc...).
Caratteristiche:
Prezzo:
A partire da € 68,00 + IVA(per la soluzione base).
Presenze Pi è un dispositivo timbracartellini stand-alone che permette di timbrare tramite badge NFC/RFID. Il dispositivo si collega alla rete tramite Lan o wifi ed i dati sono disponibili in tempo reale per l'amministrazione sia nella rete locale che, opzionalmente, in sedi distanti grazie al database in cloud.
Caratterisitiche:
€ 268,00 + IVA.
Marcatempo Plus è un'applicazione per smartphone Android o IOS che permette di timbrare leggendo un codice QR, una tessera NFC oppure un Beacon BLE.
Può essere utilizzata sia in postazioni fisse che da lavoratori che operano fuori sede.
Consente di gestire inoltre i tempi di lavoro/commessa.
I dati vengono salvati sul dispositivo e poi caricati nel nostro database in cloud.
Reportistica disponibile da qualsiasi postazione connessa a internet in tempo reale.
€ 55,00 + IVA per l'abbonamento annuo al servizio Pro08(gestione fino a n.8 persone, il primo anno è previsto un costo di configurazione/formazione una tantum pari a € 40,00 + IVA);
Presenze Pi 7 è il fratello maggiore della versione 3.5, anche questo è dispositivo timbracartellini stand-alone che permette di timbrare tramite badge NFC/RFID ma tramite appositi accessori anche tramite barcode o Qr code.
Grazie allo schermo da 7 pollici touch è possibile personalizzare la schermata di timbratura insernedo pulsanti e funzioni.
E' possibile per esempio aggiungere 2 pulsanti per indicare se la timbratura è di entrata o di uscita.
Per alcune aziende abbiamo inoltre aggiunto dei pulsanti per selezionare il centro di costo da caricare poi nel software gestionale.
Altra caratteristica apprezzata di questo modello è la possibilità di aggiungere un relè che consenta l'aperutra di varchi elettrici o l'azionamento di dispositivi come sirene.
€ 358,00 + IVA.
Vuoi fare il test gratuito?
Hai qualche dubbio, esigenze particolari o vuoi conoscere gli altri prodotti che abbiamo a disposizione?
Inserisci i tuoi dati nel seguente form ti risponderemo appena possibile.