Integrare un sistema di rilevazione presenze con altre soluzioni aziendali offre numerosi benefici, rendendo le operazioni aziendali più efficienti e precise. In questo articolo, esploriamo alcuni dei principali vantaggi, arricchiti con esempi concreti di implementazione.
Continua a leggere-->
Nell'era digitale, la sicurezza informatica è diventata una priorità anche per le piccole e medie aziende (PMI). Gli attacchi informatici non sono più una minaccia solo per le grandi corporation, ma colpiscono sempre più spesso le PMI, che spesso non dispongono delle risorse necessarie per proteggersi adeguatamente. In questo articolo, esploreremo l'importanza della cyber sicurezza per le PMI italiane e come queste possono proteggersi efficacemente..
In un cantiere accedono sempre varie aziende. Chi gestisce gli accessi al cantiere riceve spesso la richiesta, dai titolare delle varie aziende, di poter avere un report degli accessi dei lavoratori delle singole aziende.
In questo articolo vedremo come sia possibile creare un report di questo tipo per chi gestisce gli accessi con i lettori di badge Presenze PI o con l'app Marcatempo Plus.
Ci sono situazioni in cui una soluzione di conrollo accessi, oltre a valutare se la persona è abilitata o meno ad entrare nel locale, deve verificare altri requisiti, come per esempio che un certificato medico non sia scaduto, che i corsi obbligatori non siano scaduti, che la patente sia valida, ecc...
Da oggi Marcatempo Plus permette di fare anche questo, grazie alla nuova funzione di controlo scadenze.
Nel panorama lavorativo italiano, i buoni pasto rappresentano uno strumento di welfare aziendale sempre più diffuso e apprezzato. Nel 2023,
le aziende e i dipendenti possono trarre notevoli benefici da questo sistema, che si è evoluto per adattarsi alle nuove esigenze del mercato e alle normative vigenti.
Il whistleblowing(la segnalazione di illeciti in ambito lavorativo) ha guadagnato notevole importanza con l'evoluzione delle normative in Italia.
In questa guida andremo ad analizzare quali sono le regole introdotte dalle nuove norme sul whistleblowing e come adeguarsi con il giusto software.
La formazione e lo sviluppo dei dipendenti sono due aspetti importanti nella gestione delle risorse umane di un'azienda.
analizzeremo questo aspetto della gestione del personale dipendente in questo articolo.
Le ferie rappresentano un momento fondamentale per ogni lavoratore: un periodo di pausa e rigenerazione dal ritmo frenetico del lavoro.
Ma come funzionano le ferie in Italia? Quali sono i diritti e i doveri sia del lavoratore che dell'azienda? In questo articolo, analizzeremo l'argomento ferie da entrambe le prospettive.
In questo articolo analizzo la gestione degli accessi agli eventi che è un aspetto cruciale, che si tratti di un concerto, una conferenza, uno spettacolo sportivo o un convegno.
In questo articolo ti spiegherò come installare l'app Marcatempo Plus tramite APK, invece di passare dal Play store, e risolvere eventuali problemi di compatibilità che si sono verificati negli ultimi giorni.
L'articolo analizza le normative sulla sicurezza sul lavoro, propone tecniche per la prevenzione degli infortuni e la gestione dei rischi e fornisce consigli per la promozione del benessere dei dipendenti.
10 semplici passaggi per realizzare un annuncio competitivo e appetibile, in modo da trovare il candidato dotato delle skills richieste dall'azienda.
Il sistema marcatempo, un tempo timbracartellini, è uno strumento fondamentale per la gestione del personale e per tenere traccia del tempo lavorato in un'azienda. Con l'avvento della tecnologia e l'evoluzione delle esigenze aziendali, i sistemi marcatempo sono cambiati, offrendo soluzioni sempre più efficienti e adatte alle diverse necessità. In questo articolo, esploreremo i principali fattori da considerare nella scelta del sistema marcatempo ideale per la tua azienda.
Molte sono le imprese che possiedono magazzini per depositare la propria merce. Garantire una totale efficienza nella gestione di essi permette di risparmiare tempo e costi.
Sono vari i settori in cui le aziende mettono a disposizione le proprie attrezzature per i dipendenti che svolgono lavori fuori sede. Un monitoraggio costante di esse premetterà di evitarne la perdita o il furto.
Da molti anni a questa parte la digitalizzazione sta entrando a far parte della nostra quotidianità. Nasce per questo la firma digitale che ti permette di firmare ovunque ti trovi mantenendo l'autenticità e la validità del documento.
Molteplici sono oramai le realtà lavorative che mettono a disposizione auto aziendali per i propri dipendenti. Esiste un sistema che permetta di monitorare il vostro parco veicoli in maniera semplice e immediata?
Differenti sono le realtà lavorative che hanno predisposto un servizio mensa per i propri dipendenti. All'interno di un quadro normativo poliedrico e considerate le molteplici esigenze delle aziende, è possibile automatizzare e gestire in maniera immediata e semplice la gestione dei pasti e della mensa stessa?
Aumentare il benessere di dipendenti e favorire la conciliazione tra vita lavorativa e privata è uno degli obiettivi del Welfare aziendale; la predisposizione e l'organizzazione del welfare stesso, tuttavia, può risultare un compito oneroso e complesso. Esistono dei modi per automatizzare e velocizzare l'intero processo?
L'invio della documentazione tra azienda e dipendenti è spesso un compito oneroso, soprattutto per quanto riguarda la gestione della busta paga. Grazie a un apposito software tutto diventa molto più semplice e immediato, con la possibilità di dividere automaticamente i cedolini dei vari dipendenti e inviare a ciascuno il proprio.
La gestione degli straordinari è un campo vasto e delicato, spesso soggetto a particolarità e personalizzazioni. Per semplificare e ottimizzare tutte le operazioni la soluzione ottimale sarebbe unire un sistema di timbratura efficace ma semplice nell'utilizzo a un software affidabile e robusto, che riesca a gestire tutte le più differenti esigenze.
Ogniqualvolta un dipendente faccia un viaggio o una trasferta di lavoro, è necessario che compili una nota spese, un documento che certifichi tutti i movimenti fiscali compiuti, così da poter ottenere un rimborso degli esborsi sostenuti. Grazie ad un apposito software, la compilazione di tale documento può diventare facile, rapida ed estremamente efficace.
La gestione delle commesse tramite la nostra app Marcatempo Plus può tornare utile in molte realtà produttive, per tenere traccia del tempo svolto dai lavoratori a svolgere una determinata attività; differenti aziende utilizzano questa opzione quotidianamente, ma essa può tornare utile anche in altri casi, per esempio in un autofficina.
Aggiornare la propria realtà di lavoro all'industria 4.0 è ormai una necessità per ogni comparto produttivo. Spesso si crede, a torto, che i nuovi standard tecnologici siano appannaggio solo di alcuni settori; in realtà, il salto di qualità può essere alla portata di tutti grazie al Presenze Pi 4.0.
In questo articolo mostro una soluzione per visualizzare le presenze dei lavoratori su un monitor di grandi dimensioni potendo scorrere l'elenco con delle gesture delle mani.
Per diverse realtà aziendali il CRM, Customer Relational Management, è uno strumento essenziale per tessere, rafforzare e fidelizzare i rapporti commerciali. Grazie alla nostra app Marcatempo Plus, esso può essere integrato a e fare affidamento su un sistema pratico, efficiente, non dispendioso per il controllo e la gestione di utenti/partecipanti/visitatori: questo torna particolarmente utile, per esempio, nell'organizzazione di corsi ed eventi.
Nella gestione e nel controllo degli accessi un passo preliminare è sicuramente la scelta dell'hardware di riferimento; ultimamente la nostra attenziona è stata posta sulla centralina con collegamento Wiegand che sarà presentata in questo articolo: un sistema veloce, semplice, affidabile e non dispendioso.
Il controllo degli accessi è un'operazione complessa, soprattutto nei casi in cui si debbano gestire anche dipendenti/utenti di aziende terze e/o si debba verificare da remoto se in una determinata sede sia presente almeno un lavoratore. Da oggi queste due operazioni sono facilmente eseguibile tramite il nostro servizio InOut Presenze.
Il controllo degli accessi necessita di diverse fasi di configurazione, la prima delle quali è solitamente il cablaggio del sistema stesso. Ma se ci fosse un modo più semplice che permettesse di impiegare soltanto la rete WiFi?
Il controllo degli accessi è un'operazione che molte realtà lavorative si trovano a svolgere quotidianamente. E se si potesse compiere in maniera sicura, pratica ed efficace per mezzo di un'applicazione per smartphone?
La gamma dei dispositivi Presenze Pi si arricchisce di un nuovo device, che conserva tutte le caratteristiche e le qualità già apprezzate degli altri dispositivi, apportando una serie di interessanti novità e migliorie.
Il controllo degli accessi è un'incombenza fronteggiata da diverse attività lavorative e diventa più difficile da gestire qualora si debba effettuare in aree esterne. Ma se fosse possibile affidarsi a un sistema efficiente ed economico anche in questi casi?
In molte realtà lavorative non basta solo controllare e gestire le timbrature e gli accessi dei dipendenti, bensì è necessario monitorare anche le cosiddette "commesse". E se fosse possibile fare tutto ciò in maniera semplice ed efficace per mezzo dello smartphone, magari con la possibilità di far operare dallo stesso device più lavoratori?
Riuscire a effettuare le timbrature con un semplice tocco, magari per mezzo dello smartphone dei lavoratori stessi, ma solo se collegati alla rete locale del posto di lavoro, e salvare il tutto in locale senza affidarsi a servizi cloud esterni: allettante idea o attuabile realtà?
La gestione delle presenze e il controllo degli accessi sono due delle attività più comuni (e spesso tra le meno gradite) di ogni attività lavorativa. E se fosse ormai possibile renderle quanto più automatizzate, in maniera semplice, efficiente e veloce?
In diverse situazioni lavorative è necessario poter controllare l'accesso dei dipendenti a determinati aree, come quelle in cui vengono custoditi strumenti delicati e/o ingombranti o comunque non utilizzabili da tutti gli impiegati. È possibile gestire queste procedure in maniera automatizzata, efficiente e sicura?
Con le nuove misure prese dal governo ed entrate in vigore il 15/10/2021 il Green Pass è diventato obbligatorio per tutti i lavoratori. Se ci fosse una soluzione semplice ed efficace per permettere ai dipendenti di timbrare solo previo controllo del certificato, anche per coloro che svolgono servizi fuori sede?
Controllare gli accessi e gestire in maniera automatizzata sono le chiavi per semplificare e ottimizzare diverse situazioni del quotidiano, a livello lavorativo e non solo. E se si applicassero questi principi a una sala da biliardo?
Il Green Pass si appresta a diventare obbligatorio per tutti i lavoratori, sia pubblici che privati. Dotarsi di un sistema che permetta di automatizzare il sistema di timbratura tramite questo certificato risulta quindi essenziale.
Riuscire a ottenere misurazioni precise e report dinamici e affidabili in maniera semplice e automatizzata permette di semplificare il lavoro in molti settori, specialmente nei casi in cui l'oggetto delle operazioni metriche fosse "particolare"
Monitorare e controllare gli accessi nei luoghi non presidiati può risultare un'ardua impresa. E se fosse possibile dotarsi di un sistema sicuro, efficiente e pronto all'uso?
In questo articolo ti spiegherò come sia possibile realizzare un sistema di localizzazione indoor sfruttando i Beacon BLE e alcuni Raspberry pi.
Il Green Pass si appresta a diventare obbligatorio in una nutrita serie di situazioni e in futuro potrebbe essere richiesto anche in ambito lavorativo. Come prepararsi adeguatamente in tempo?
Poter contare su un servizio di archiviazione dati è sempre comodo. E se fosse possibile creare un sistema del genere all'interno di una rete mediante un Raspberry e un supporto esterno?
La nuova mobilità all'insegna dell'eco-sostenibile ha portato a un netto incremento dei sistemi di noleggio. Come rendere l'intero processo automatizzato?
L'erogazione automatica dell'acqua è una realtà molto presente e sfruttata sul territorio nazionale. Come è possibile rendere il processo automatizzato in maniera semplice e funzionale?
Sul mercato esistono molte app per registrare le presenze dei lavoratori, ma non tutte sono rispettose della privacy dei dipendenti, soprattutto quando vengono memorizzate le coordinate GPS assieme alla timbratura virtuale: si tratta di un tema particolarmente sensibile, sul quale la normativa - italiana e internazionale - è in continuo e costante aggiornamento.
È assai noto come condizioni termiche ottimali siano un elemento chiave per il corretto funzionamento dei dispositivi elettronici. È possibile realizzare un sistema di monitoraggio automatizzato utilizzando un raspberry PI e appositi rilevatori elettronici.
Per rilevazione presenze a mani libere(hands free) si intende la possibilità di registrare le presenze di un lavoratore all'interno di un locale aziendale senza che questo debba compiere alcuna attività, in sostanza in modo automatico. Scopri come sia possibile realizzare una soluzione di questo tipo sfruttando il wifi degli smartphone.
Oggi vi voglio parlare del motivo per cui è importante adottare un regolamento aziendale e di quali sono i vantaggi di tale strumento, lo faccio con l'aiuto dell'avvocato Elisa Vecchini che gestisce il blog chiacchierandodidiritto.it.
In questo articolo imparerai come sia possibile utilizzare la tessera sanitaria, invece del badge, per gestire le presenze dei lavoratori, e non solo, all'interno di un'azienda.
Ti mostrerò 3 diverse soluzioni per ottenere tale risultato.
Vuoi evitare di stampare la busta paga e tutti i documenti relativi al rapporto di lavoro, gestendo tutto online?
Se la risposta è sì questo articolo fa per te!
Ti mostrerò come risparmiare carta e tempo con un utile applicazione.
Penso che il sogno di ogni imprenditore sia poter registrare in automatico le timbrature dei propri lavoratori senza che questi possano dimenticarsi di eseguire l'operazione, in questo articolo ti mostrerò come realizzare questo sogno per quelle realtà in cui ogni lavoratore opera al pc!
Ti mostrerò infatti come sia possibile registrare automaticamente le timbrature di ingresso e uscita del lavoratore all'accensione e spegnimento del suo pc.
Il riconoscimento facciale tramite pc o tablet potrebbe essere un aiuto per le aziende se non ci fossero norme stringenti sul suo utilizzo...
La firma grafometrica su smartphone può essere uno strumento utile per risparmiare tempo nella gestione dei documenti. In questo articolo di spiego perchè.
Vuoi creare un rapportino di lavoro in modo semplice e che ti permetta di accedere ai dati efficacemente? Allora questa guida fa per te!
Vuoi gestire il tuo sistema di controllo accessi aziendale permettendo ai lavoratori di aprire i varchi tramite smartphone?Se la risposta è SI in questo articolo scoprirai come fare.
L’emergenza COVID che stiamo vivendo in questo delicato periodo rende necessario, tra i vari obblighi, un controllo accurato e contingentato delle presenze nei luoghi di lavoro e commerciali.In questo articolo esamino le varie misure da adottare e in particolare il registro dei visitatori.
Come sai lo smartphone ha ormai sostituito diversi strumenti(macchina fotografica, blocco note, mp3, torcia, ecc...), un altro oggetto che ora può essere sostituito da uno smarthpone, in campo lavorativo, è il badge(o tag rfid). Grazie alla nuova versione dell'applicazione Marcatempo Plus e del dispositivo di timbratura Presenze PI è infatti possibile trasformare qualsiasi smartpone in un badge virtuale.
Soluzione che permette di avere un controllo giornaliero e immediato delle timbrature eseguite dai dipendenti
In questa guida vi mostreremo come ricevere un alert se i lavoratori timbrano in un orario non consentito e un alert a determinati orari per avere sotto controllo i presenti.
In questo periodo in cui il famigerato corona virus sta cambiando le vite degli italiani è salito alla ribalta lo smart working.
In questa guida, analizzo le soluzioni che possono essere adottate per registrare le presenze dei lavorati che svolgono la propria attività in modalità smartworking.
Il mini-computer Raspberry Pi è dotato di una incredibile versatilità. Con il giusto programma, infatti, è in grado di azionare qualsiasi dispositivo elettrico.
In questa guida, voglio spiegarti come realizzare una sirena smart in tutto e per tutto.Non sarà infatti necessario installare nessun temporizzatore, da manovrare ogni volta che si vuole fare il minimo cambiamento.
Con un Raspberry Pi e l’applicazione Mozilla Webthings potrai avere la tua sirena facilmente programmabile e impostabile da un qualsiasi browser internet, stando, per esempio, comodamente seduto alla tua scrivania.
Alcuni dei miei clienti utilizzano le mie soluzioni per la rilevazione presenze più per motivi legati alla sicurezza sul lavoro che per calcolare le ore lavorate.
In questo articolo ti mostrerò come puoi aumentare la sicurezza sul lavoro della tua azienda grazie al salvataggio delle timbrature in cloud.
Esempio di utilizzo del dispositivo Presenze Domotico come sistema di registrazione presenze e soluzione apriporta domotica.
Con un unico dispositivo è infatti possibile registrare le presenze tramite la lettura di badge RFID e azionare un relè tramite smartphone.
Abbiamo realizzato una nuova applicazione che permette di eseguire l'iscrizione(da parte degli utenti) alla palestra Hangar Sport Center
La stessa applicazione permette poi di accedere alla palestra stessa leggendo un codice QR identificativo sul display dello smartphone.
Vuoi conoscere i tempi richiesti per svolgere le varie attività lavorative dei tuoi dipendenti quando svolgono la loro attività fuori sede?
Se la risposta è si questo articolo fa per te!
In questi giorni è salito agli onori della cronaca l'installazione di un marcatempo per il bagno da parte dell'azienda Italpizza di Modena. In questo articolo ti mostrerò come implementare un sistema similare grazie al dispositivo Apri PI. Continua a leggere-->
Per registrare le presenze dei lavoratori, avendo la certezza di chi esegue la timbratura, è meglio utilizzare un lettore di impronte o fare una foto nel momento in cui viene passato il badge? Continua a leggere-->
Devi gestire un registro presenze di un locale, un'azienda o un corso? Vorresti utilizzare il tuo smartphone per implementare una soluzione moderna ed economica? Allora leggi questo articolo perché ti spiegherò come fare.Continua a leggere-->
Vuoi che i tuoi lavoratori inseriscano le ore relative alle commesse a fine giornata? Se si ora ti mostro come farlo con il programma Rilevatore Presenze Virtuale. Continua a leggere-->
Se avete acquistato un prodotto Valeprog e dovete fare la registrazione questa è la guida adatta a voi!. In questa guida vi spiegheremo come sbloccare i nostri software al primo avvio. Per prima cosa è necessario aprire il programma, cliccare sul pulsante "registrazione" e segnare il codice che vi appare a schermoContinua a leggere-->
Oggi voglio parlarvi di un possibile impiego nel controllo accessi del Rilevatore Virtuale. Tramite un apposito dispositivo hardware, il relè, oltre che per il controllo e la gestione delle presenze è infatti possibile utilizzare il Rilevatore Virtuale per l'azionamento di varchi elettrici. Un modo semplice per implementare le funzioni del tuo sistema di rilevazione presenzContinua a leggere-->
Chi organizza eventi ha necessità di verificare se gli iscritti hanno poi effettivamente partecipato al corso o al convegno, soprattutto se questi danno accesso a crediti formativi. Il software rilevatore virtuale permette di registrare gli ingressi e le uscite. Con l'ultima release è possibile interfacciarlo anche con i dati di Eventbrite. Questa nuova funzione è stata realizzata per un nostro cliente che utilizza Eventbrite per organizzare corsi di aggiornamento e vendere i propri bigliettiContinua a leggere-->
Presenze Smart si evolve con nuove funzionalità. Il progetto campione è stato realizzato per un caseificio italiano e presto sarà disponibile per tutti i clienti che lo richiederanno e permetterà di realizzare un controllo accessi BLE. Presenze Smart, il nostro prodotto di punta per la creazione di spot necessari al controllo accessi, funziona con uno smartphone collocato all'interno di un contenitore plastico il quale svolge la funzione di marcatempo elettronico attraverso la lettura con Badge NFC/RFID o QRCodeContinua a leggere-->
PresenzeSmart NFC/RFID è un dispositivo marcatempo/timbracartellini che permette di gestire la registrazione di ingressi e di uscite da un qualsiasi locale tramite badge RFID o NFC. È un sistema stand-alone ovvero significa che è un software capace di funzionare da solo in maniera indipendente da altri software con i quali potrebbe interagireContinua a leggere-->
Oggi vi voglio presentare il progetto MyPoolConnect, un sistema di gestione e monitoraggio della piscina tramite Raspberry PI e smartphoneContinua a leggere-->
E' possibile gestire gli ingressi degli studenti di una scuola tramite smartphone? Con Marcatempo Plus SiContinua a leggere-->
Avete presente i vecchi timbracartellini in cui i lavoratori dovevano inserire un cartellino cartaceo su cui veniva stampata l’ora? Poi a fine mese il contabile di turno prendeva i cartellini e pazientemente “tirava le somme”, giusto? Bene scordateli ! Perché con il nuovo timbracartellini PresenzeTab non dovrete più sprecare carta e tempo per gestire le presenze del personale nella vostra aziendaContinua a leggere-->
Oggi voglio parlarvi di una funzionalità del Rilevatore Virtuale che permette tramite la webcam del computer di eseguire il controllo accessi tramite Qr Code. Con questo metodo la timbratura sarà eseguibile senza tastiera e senza l’utilizzo di accessori da collegare al vostro computer o tablet. Continua a leggere-->
Il software Rilevatore Virtuale è ora impiegato anche per il controllo accessi nei cantieri. Grazie ad una collaborazione con l’azienda Cantieri Protetti è infatti nato un dispositivo specifico per tale scopo. Continua a leggere-->
Può risultare molto comodo avere una conferma vocale della timbratura del cartellino, soprattutto se per qualche motivo non si ha a disposizione un monitor da utilizzare nella postazione di timbratura. Il Rilevatore Virtuale dispone anche di questa comoda funzione. Continua a leggere-->
Il Rilevatore Virtuale svolge egregiamente la funzione di controllo accessi in vari tipi di realtà. Manca però di alcune funzioni specifiche di certi contesti, come ad esempio le palestre, in cui è necessario gestire anche iscrizioni, pagamenti, stampa ricevute, ecc... Per questo motivo ho deciso di aggiungere questa possibilità facendo semplicemente ‘dialogare’ il Rilevatore Virtuale con altri programmi già pronti. E’ così possibile ottenere una soluzione completa di gestione palestre, club, associazioni, enti. Continua a leggere-->
Qualsiasi dispositivo dotato di memoria è a rischio di perdite dati, quindi per tutelarsi è necessario eseguire backup periodici. Per questo motivo ho recentemente aggiunto tale funzionaltà al Rilevatore Virtuale, ora vi mostro come impostare un backup automatico delle timbrature. Continua a leggere-->
Mettete assieme un pc, alcuni lettori RFID, degli interruttori relè, il software Rilevatore Virtuale e qualche ora di lavoro per inserire una personalizzazione ed ecco pronto un sistema di controllo accessi IOT(internet of things). Ho realizzato questo “cocktail” per un cliente che aveva la necessità di gestire alcuni spazi di coworking, non presidiati, prenotabili online tramite un’applicazione già avviata, ed ora ve ne parlo. Continua a leggere-->
Su questo blog vi ho già mostrato alcuni dei lavori che ho realizzato tramite i profilati in alluminio (prototipo di magazzino elettronico, supporto tablet da muro), oggi voglio farvi vedere l’ultima mia “opera”, un lettore di badge NFC che può essere integrato in un supporto per tablet oppure semplicemente appoggiato su una scrivania o una mensola. Continua a leggere-->
Oggi Vi presento un progetto che ho da poco realizzato per un mio cliente. E’ un prodotto che esula da quelli che sono gli argomenti standard del blog ma poiché ritengo che potrebbe essere utile in varie situazioni vi voglio parlare della mia nuova Livella elettronica usbContinua a leggere-->
Esistono realtà in cui è necessario gestire un orario di lavoro variabile da una settimana all’altra, ciò può essere fatto con RiPre, in due diversi modi, vediamoli. <Continua a leggere-->
Robotica e internet of things mi affascinano… è probabilmente per questo che qualche mese fa ho iniziato un mio prototipo di magazzino elettronico che interagisce con gli e-commerce.Continua a leggere-->
Dopo aver parlato dei vantaggi relativi all'utilizzo del Rilevatore Virtuale, oggi parleremo delle diverse impostazioni di timbratura presenti nel software e del loro utilizzo. Continua a leggere-->
Esistono varie realtà in cui il personale deve svolgere il proprio lavoro in una località diversa dalla sede aziendale. In queste situazioni è possibile rilevare le presenze dei lavoratori facendoli semplicemente timbrare con lo smartphone(dotato della giusta applicazione).Continua a leggere-->
Vediamo come poter gestire il controllo accessi relativo ai clienti delle discoteche con il Rilevatore Virtuale che, ancora una volta, si rivela un software adatto a molteplici utilizzi. Continua a leggere-->
Immaginiamo di voler limitare l’accesso o l’uscita di una o più persone a un determinato ambiente e solo in certi giorni e orari. Un caso comune potrebbe essere la prenotazione di un campo da tennis o di un’area riservata di un centro benessere, o ancora il permesso di effettuare una timbratura in un reparto di un'azienda solo entro orari prestabiliti. Con Rilevatore Virtuale è possibile gestire anche queste situazioni, vediamo come. Continua a leggere-->
Talvolta si rende necessario monitorare gli orari d’ingresso o quelli di uscita del personale per verificare che non ci siano ritardi nelle entrate o anticipi nelle uscite. Anche in una scuola per esempio potrebbe rivelarsi molto utile sapere in tempo reale chi è entrato in ritardo. In un’azienda invece può essere comodo sia verificare la puntualità del personale che essere immediatamente informati degli ingressi in ritardo e delle uscite in anticipo di qualcuno. Continua a leggere-->
Vediamo come poter inserire, modificare e cancellare le timbrature con il software Riepilogo Presenze. La gestione delle timbrature può essere utile e comoda in molteplici situazioni, per esempio nel caso in cui siano necessarie modifiche manuali degli accessi oppure quando le presenze non sono state registrate ma anche per eliminare uscite e accessi eseguiti per errore. La modifica manuale delle timbrature vi consente di rielaborare i dati effettuando le rettifiche che vi consentono una migliore analisi e lettura degli stessi. Continua a leggere-->
I tablet Windows sono sempre più economici e possono ormai essere utilizzati per molti scopi differenti. Un impiego particolare del vostro tablet è creare e gestire un sistema timbra cartellini abbinato a una pen drive dotata di sistema RFID, la tecnologia a radiofrequenza per l’identificazione e memorizzazione automatica dei dati. Continua a leggere-->
Chi gestisce una palestra, una ludoteca, un club privato o qualsiasi altra realtà in cui è necessario monitorare gli ingressi degli utenti prima o poi deve affrontare la gestione degli accessi. Vi mostrerò ora come sia semplice e conveniente, grazie al software Rilevatore Virtuale, realizzare un sistema di controllo accessi per una palestra tramite un normale pc. Continua a leggere-->
Chi utilizza il servizio InOut Presenze sa come sia comodo, a livello amministrativo, poter gestire le presenze online. Dati sempre disponibili, possibilità di accedere da qualsiasi postazione, ecc… Per quanto riguarda la reportistica però non tutte le aziende hanno le stesse esigenze. In molti casi i report forniti dal servizio InOut sono più che sufficienti, Continua a leggere-->
In alcune situazioni può essere utile avere a disposizione un sistema marcatempo che permetta di geolocalizzare la persona, consentendo così di creare un archivio di timbrature con coordinate geografiche. Continua a leggere-->
Una funzione che risulta essere molto utile del software Rilevatore Virtuale è la possibilità di lavorare localmente ma rendere disponibili i dati online, in sostanza timbrare su un pc sincronizzando i dati nel cloud! Continua a leggere-->
In questo articolo vi mostrerò come sia semplice con il programma RiPre la gestione dei buoni pasto. Continua a leggere-->
Per gestire a livello amministrativo le timbrature generate dal Rilevatore Virtuale oltre a Riepilogo Presenze è possibile utilizzare il software RiPre per la gestione delle presenze aziendali. Questo applicativo permette di gestire i calcoli delle ore lavorate, i giustificativi delle assenze e degli straordinari e le stampe di vari reportContinua a leggere-->
Se ciò che ti serve è un sistema di controllo accessi all-in-one, che includa display LCD per visionare ora e messaggi di ingresso/uscita, lettore di badge RFID e NFC, possibilità di espansione, telaio in alluminio e molto altro allora ciò che fa per te è il Modulo-Accessi abbinato ovviamente al Rilevatore Virtuale… Continua a leggere-->
Oggi voglio mostrarvi un supporto da muro per tablet che ho realizzato con i profilati in alluminio T-Slot della MakerBeam. Continua a leggere-->
Il Rilevatore Virtuale è spesso usato nella gestione delle presenze a corsi, meeting, convegni, ecc.. Possiamo suddividere questi tipi di eventi in due macro categorie: Con obbligo di preiscrizione; A partecipazione libera; Vediamo ora come gestire al meglio le due situazioni con il Rilevatore Virtuale. Continua a leggere-->
Chi segue questo blog avrà ormai capito che il Rilevatore Virtuale è simile ad un coltellino svizzero, può essere usato in un sacco di situazioni… E ovviamente non può mancare il controllo accessi! Infatti, collegando un’apposita scheda relè usb al pc e impostando il programma nel modo corretto, è possibile comandare un qualsiasi tipo di varco elettrico(porta, cancello, tornello, ecc..)Continua a leggere-->
Chi utilizza il Rilevatore Virtuale sa bene che in molte situazioni è utile poter avere un sistema di timbratura diverso dal semplice inserimento di un codice a tastiera, e infatti al programma possono essere abbinati degli accessori che soddisfano le esigenze più disparate, lettore di impronte digitali, lettore di smartcard, lettore di tessere RFID, in tutti questi casi risulta utile un display LCD segna ore, ed ora vedremo perché. Continua a leggere-->
Una delle funzioni/opzioni che mi sono state richieste maggiormente in questi anni dagli utilizzatori del Rilevatore Presenze Virtuale, con lettore di badge RIFD, è una conferma visiva dell’avvenuta timbratura. Per questo ho deciso di aggiungere la possibilità di avere un secondo monitor marcatempo collegato al pc. Continua a leggere-->
Se eseguite una ricerca su google con la frase Timbracartellini prezzi vi troverete come risultato varie offerte con prezzi che variano dai 100 ai 300-400 Euro. Continua a leggere-->
Avete presente quel lettore di smartcard che usate una volta ogni 3 mesi per firmare i documenti digitali? Bene da oggi potete impiegarlo in modo molto più produttivo sfruttando le smartcard CNS nella rilevazione delle presenze! Continua a leggere-->
Quando si esegue una ricerca online sui timbracartellini o sui sistemi di rilevazione presenze la maggior parte delle soluzioni proposte si basa su 2 tipologie di apparecchi, lettore di badge o di impronte digitali. Vediamo quindi di analizzare la situazione per valutare quale delle due sia la più conveniente! Continua a leggere-->
Timbracam è un programma che permette di sfruttare una webcam collegata al pc come timbracartellini. Ciò è possibile sfruttando la lettura, da parte della cam, di QR code precedentemente stampatiContinua a leggere-->
Una delle più costanti richieste che ho avuto dai miei clienti in passato è stata quella di aggiungere al sistema Rilevatore Presenze Virtuale la possibilità di timbrare con un lettore di badge. Da qualche anno è quindi possibile sfruttare le caratteristiche del Rilevatore Virtuale con appositi lettori di badge RFID che andrò ad analizzare in questo articolo. Continua a leggere-->
In questo articolo ti voglio mostrare come sia possibile utilizzare l’applicazione Marcatempo Plus per implementare un sistema di controllo accessi per eventi , in modo rapido ed economico. Continua a leggere-->
Abbiamo visto come sia possibile ottenere un timbracartellini economico ed efficiente con un pc ed il giusto software. Oggi vedremo come ottenere un foglio presenze mensile con i dati generati dal Rilevatore presenze virtualeContinua a leggere-->
Provate ad immaginare di poter disporre di un timbracartellini online, sempre disponibile e utilizzabile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, sia esso un pc, un tablet oppure uno smartphone, bello vero? Ora smettete di immaginare perché tale sistema esiste ed il suo nome è InOut Presenze! Continua a leggere-->
Quest’oggi voglio mostrarvi come sia possibile e comodo utilizzare il programma Rilevatore Virtuale abbinato ad un lettore di codici a barre dotato di stand, che rende automatiche le letture dei barcodeContinua a leggere-->
Oggi voglio parlarvi di un possibile impiego "alternativo" del Rilevatore Virtuale che, tramite appositi dispositivi hardware, può gestire l'apertura di cancelli, porte o altri tipi di varchi tramite la lettura di badge rfid/nfc, trasformando la vostra tessera di fatto in una chiave rfidContinua a leggere-->
Avete presente quel vecchio pc windows 2000 o xp che avete messo in un angolo a riempiersi di polvere? Bene dategli una pulita e provate a riaccenderlo, se dovesse ancora funzionare potrete sicuramente fargli vivere una nuova giovinezza. Non con le vecchie mansioni lavorative o di svago ma con un compito completamente nuovo, vale a dire come timbracartelliniContinua a leggere-->
Cos’anno di diverso gli uffici rispetto ad un officina meccanica, un albergo, una pizzeria? Hanno un sacco di pc! Ecco quindi che il Rilevatore Presenze Virtuale è la soluzione ideale come timbracartellini per uffici... Continua a leggere-->
Il programma Rilevatore Virtuale può essere impiegato come timbracartellini ma è lo strumento ideale anche per monitorare le attività lavorative di un’azienda, poiché permette la raccolta dei tempi relativi alla produzione e alla gestione delle commesse. Conoscere il costo di produzione di un prodotto è di fondamentale importanza per la determinazione del relativo prezzo finale. Continua a leggere-->
Timbracartellini, marcatempo o ancora sistema di rilevazione presenze. Forse non tutti lo chiamano allo stesso modo, ma tutti sanno di cosa si tratta. La timbratura rappresenta un sistema ormai diffuso e radicato in ogni realtà lavorativa, consentendo di regolare gli accessi di ogni individuo grazie a strumenti cartacei o digitali. Ingressi, uscite, straordinari, permessi: impensabile pensare oggi ad un ambiente lavorativo privo di questo sistema di controllo. Continua a leggere-->