Alert entrate in ritardo uscite in anticipo

Alert entrate in ritardo uscite in anticipo

Talvolta si rende necessario monitorare gli orari d’ingresso o quelli di uscita del personale per verificare che non ci siano ritardi nelle entrate o anticipi nelle uscite. Anche in una scuola per esempio potrebbe rivelarsi molto utile sapere in tempo reale chi è entrato in ritardo.
In un’azienda invece può essere comodo sia verificare la puntualità del personale che essere immediatamente informati degli ingressi in ritardo e delle uscite in anticipo di qualcuno.

Anche per questo RilevatoreVirtuale ha un’opzione molto efficace e di facile utilizzo, vediamo come impostarla per sfruttarla al meglio.

Gestione_orari_entrate_ritardo_uscite_anticipo_menu

Dal menu Amministratore scegliamo l’opzione Alert/Messaggi di entrata in ritardo o di uscita in anticipo come visualizzato nell'immagine sopra, confermiamo la password di amministrazione e visualizziamo la finestra di gestione dei ritardi.

Gestione_orari_entrate_ritardo_uscite_anticipo_finestra

Anzitutto procediamo all’impostazione delle mail e degli alter di avviso cliccando il pulsante Clicca qui per impostare il destinatario degli alert e per impostare il server SMTP come mostrato nella figura sotto.

Gestione_orari_entrate_ritardo_uscite_anticipo_pulsante_smtp

Ora si aprirà una nuova finestra in cui procedere alla configurazione delle mail in uscita.

Gestione_orari_entrate_ritardo_uscite_anticipo_configurazione_smtp

Impostazioni utente (sono il nome e l’indirizzo mail che risulterà come mittente dell’alert o mail).

Le impostazioni del server di posta in uscita indicano i parametri necessari affinché la mail di avviso possa essere inviata correttamente. Generalmente basta impostare il campo Server SMTP con smtp.azienda.it (dove azienda.it è il sito della vostra azienda) e non modificare il resto; in caso di problemi potete chiedere al vostro responsabile IT eventuali parametri aggiuntivi.

In ultimo indicare Email destinatario alert: inserite un indirizzo mail dove riceverete gli avvisi di ogni ingresso in ritardo o uscita in anticipo. Cliccate il pulsante Salva Impostazioni.

Creazione degli avvisi

Ora è possibile creare gli avvisi impostando gli orari in cui questi vengono attivati compilando i parametri in basso nella finestra:

Gestione_orari_entrate_ritardo_uscite_anticipo_finestra

 

Secondo le impostazioni create nella figura sopra, per esempio, chi effettua una timbratura dalle 17:30 alle 18:00 visualizzerà il messaggio: Uscita in anticipo!
Chi invece effettuerà una timbratura dalle 8:00 alle 9:00 visualizzerà il messaggio: Entrata in ritardo!

Inoltre lo schermo di RilevatoreVirtuale cambierà colore per qualche istante come mostrato nell'immagine in basso.

Gestione_orari_entrate_ritardo_uscite_anticipo_alert

 

Gli stessi messaggi saranno inoltre immediatamente inviati via mail all’indirizzo impostato nelle configurazioni.

 

creazione 09/06/2015 10:08:45, Autore Valerio


Articoli che potrebbero interessarti


Timbrature con coordinate geografiche


In alcune situazioni può essere utile avere a disposizione un sistema marcatempo che permetta di geolocalizzare la persona, consentendo così di creare un archivio di timbrature con coordinate geografiche.


Continua a leggere-->
Timbrature con coordinate geografiche



Come gestire le presenze online con RiPre


Chi utilizza il servizio InOut Presenze sa come sia comodo, a livello amministrativo, poter gestire le presenze online. Dati sempre disponibili, possibilità di accedere da qualsiasi postazione, ecc… Per quanto riguarda la reportistica però non tutte le aziende hanno le stesse esigenze. In molti casi i report forniti dal servizio InOut sono più che sufficienti,


Continua a leggere-->
Come gestire le presenze online con RiPre



Controllo accessi palestra tramite pc


Chi gestisce una palestra, una ludoteca, un club privato o qualsiasi altra realtà in cui è necessario monitorare gli ingressi degli utenti prima o poi deve affrontare la gestione degli accessi. Vi mostrerò ora come sia semplice e conveniente, grazie al software Rilevatore Virtuale, realizzare un sistema di controllo accessi per una palestra tramite un normale pc.


Continua a leggere-->
Controllo accessi palestra tramite pc



Come creare un timbracartellini RFID con un tablet


  I tablet Windows sono sempre più economici e possono ormai essere utilizzati per molti scopi differenti. Un impiego particolare del vostro tablet è creare e gestire un sistema timbra cartellini abbinato a una pen drive dotata di sistema RFID, la tecnologia a radiofrequenza per l’identificazione e memorizzazione automatica dei dati.


Continua a leggere-->
Come creare un timbracartellini RFID con un tablet



Gestione delle timbrature con Riepilogo Presenze


Vediamo come poter inserire, modificare e cancellare le timbrature con il software Riepilogo Presenze.
La gestione delle timbrature può essere utile e comoda in molteplici situazioni, per esempio nel caso in cui siano necessarie modifiche manuali degli accessi oppure quando le presenze non sono state registrate ma anche per eliminare uscite e accessi eseguiti per errore.
La modifica manuale delle timbrature vi consente di rielaborare i dati effettuando le rettifiche che vi consentono una migliore analisi e lettura degli stessi.


Continua a leggere-->
Gestione delle timbrature con Riepilogo Presenze


I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy