Come ricevere Alert automatici dal lettore di badge Presenze PI

Presenze pi invia alert
Vuoi ricevere degli alert automatici, al verificarsi di determinati eventi, dal lettore di badge Presenze PI?
Se la risposta è SI questo articolo fa al caso tuo!

Una delle caratteristiche principali che un sistema di rilevazione presenze di ultima generazione deve avere a mio parere è la possibilità di automatizzare i processi ripetitivi.
Questa caratteristica, già presente da tempo nel software per pc Rilevatore presenze virtuale e nell'app per smartphone Marcatempo Plus, ora è disponibile anche per i lettori di badge Presenze PI.

Abbiamo infatti aggiunto la possibilità di ricevere degli alert automatici tramite email:

  1. nel caso in cui una persona registri la sua presenza, passando il badge vicino al lettore, in un orario "non consentito".
  2. ad orari prefissati con l'elenco dei presenti e degli assenti.
Grazie a questi alert i datori di lavoro possono avere sempre la situazione sotto controllo anche se non si trovano fisicamente in azienda.

Vediamo ora come sia possibile impostare gli alert.

Impostazione alert automatici Presenze PI


Per prima cosa è necessario aprire il software Riepilogo Presenze.
Nella schermata principale cliccando sul pulsante Gestione Presenze PI

alert-presenze-pi-pulsante-apertura

si aprirà la schermata che permette di gestire l'elenco dei nominativi e l'indirizzo ip del dispositivo.

alert-presenze-pi-finestra-impostazioni

Nella parte bassa della finestra trovi la sezione Alert incui dovrai inserire per prima cosa l'indirizzo email a cui verranno inviati gli avvisi.

1 - Alert se timbratura avviene in un determinato orario

 alert-presenze-pi-timbratura-in-ritardo
Nella sezione evidenziata il datore di lavoro o chi gestisce le timbrature può impostare fino a due lassi di tempo in cui, in caso di timbratura, viene inviato un avviso via mail all'indirizzo indicato.

Per esempio:

I lavoratori hanno come orario di entrata le 08:00 del mattino e viene tollerato un ritardo massimo di 5 minuti.

Impostando la fascia orario dalle 08:06 a un orario di fine, per esempio le 11:59, se un lavoratore timbra in questa fascia oraria arriverà all'indirizzo mail del datore di lavoro o di chi gestisce le paghe un avviso instantaneo.

Abbiamo deciso di dare la possibilità di impostare due fasce orarie per la giornata, in tal modo è possibile ricevere alert di ritardo sia per il primo che per il secondo turno di lavoro.


2 - Alert presenti e assenti ad un determinato orario

alert-presenze-pi-presenti-assenti
Questa sezione invece permette di ricevere l'elenco dei presenti e degli assenti a determinati orari.

Il funzionamento è semplice.

Impostando due orari nel corso della giornata, quando arriverà l'orario inserito, se tutte le persone presenti nell'elenco non saranno presenti allora verrà inviata una mail con indicato chi ha timbrato e chi no.
Per cui la mail non verrà inviata:

  1. se tutti i lavoratori sono presenti(situazione standard);
  2. se tutti i lavoratori sono assenti(giornata non lavorativa);

Valerio 04/04/2020

Articoli che potrebbero interessarti


Rilevazione Presenze e smartworking, cosa scegliere?


In questo periodo in cui il famigerato corona virus sta cambiando le vite degli italiani è salito alla ribalta lo smart working.

In questa guida, analizzo le soluzioni che possono essere adottate per registrare le presenze dei lavorati che svolgono la propria attività in modalità smartworking.

 
Continua a leggere-->

aumentare la sicurezza sul lavoro con le presenze in cloud



Come azionare una sirena acustica tramite Raspberry Pi


Il mini-computer Raspberry Pi è dotato di una incredibile versatilità. Con il giusto programma, infatti, è in grado di azionare qualsiasi dispositivo elettrico.

In questa guida, voglio spiegarti come realizzare una sirena smart in tutto e per tutto.Non sarà infatti necessario installare nessun temporizzatore, da manovrare ogni volta che si vuole fare il minimo cambiamento.

Con un Raspberry Pi e l’applicazione Mozilla Webthings potrai avere la tua sirena facilmente programmabile e impostabile da un qualsiasi browser internet, stando, per esempio, comodamente seduto alla tua scrivania.

 
Continua a leggere-->

aumentare la sicurezza sul lavoro con le presenze in cloud



Come creare un foglio presenze mensile


Abbiamo visto come sia possibile ottenere un timbracartellini economico ed efficiente con un pc ed il giusto software. Oggi vedremo come ottenere un foglio presenze mensile con i dati generati dal Rilevatore presenze virtuale


Continua a leggere-->
Come creare un foglio presenze mensile


Rilevazione Presenze

Marcatempo Portatile


Supporto

Contatti

Newsletter


Centro Paghe Mantova s.r.l.

Via S. Pertini, 23 - 46045 Marmirolo (MN)

P. IVA 04944500281

Codice SDI ZBGTBLC

Centro Paghe Mantova s.r.l.
https://valeprog.it/blog/wp-content/uploads/2017/11/logo-blog.jpg

Sviluppo software per rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

Codice SDI ZBGTBLC

report presenze
Range di prezzi: € 55 - 300
Via S. Pertini 23, Marmirolo MN, 46045 - Italia
Telefono: 0376/1586217 Cellulare: 333 7590687 / 3337310538
Email: valerio.n@centropaghe.it
Rated 5 / 5 based on 11 reviews. | Review Us

Footer Centro Paghe Footer Centro Paghe 02
I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy
Condividi su Facebook
condividi facebook lato