Ciao e benvenuto su questo sito! 🙂

Mi chiamo Valerio Negri e sono padre di famiglia, blogger, programmatore e imprenditore del web!

Valerio Negri

Un programma è quella cosa che ti permette di fare meglio e in minor tempo ciò che già facevi prima!

La mia passione è proprio questo… i programmi!

Questa passione è nata fin da giovane dopo i primi approcci con il mitico Spectrum 48 e l’ho sviluppata al liceo dove ho iniziato a studiare informatica seriamente.

Poi i casi della vita mi hanno portato ad allontanarmi dal mondo della programmazione per passare all’amministrazione aziendale.

Ma, si sa, “la lontananza spegne le passioni deboli ma riaccende quelle forti”.

E così, proprio grazie al fatto di incontrare quotidianamente delle situazioni gestionali che potevano essere migliorate, ho ricominciato a programmare.

Incontravo problemi con l’archivio di Outlook, che tendeva a bloccarsi quando il numero di email era elevato, e nacque GestrEmail;

dovevo affrontare la gestione di una newsletter sfruttando gli indirizzi contenuti nei contatti di Outlook e nacque GestNewsletter;

volevo che il mio pc si spegnesse e riaccendesse in automatico e nacque Pianifica.

Ma il settore su cui ho lavorato di più è quello legato alla gestione dei dati generati da sistemi marcatempo e timbracartellini.

Venendo spesso a contatto con la rilevazione dei dati relativi alle presenze del personale mi sono sempre chiesto:

“Perché utilizzare un apposito apparecchio per la timbratura del cartellino quando in tutte le aziende è sicuramente presente almeno un pc sottoutilizzato che potrebbe svolgere contemporaneamente anche la funzione di orologio marcatempo?”

La risposta alla mia domanda è stato il software Rilevatore Presenze Virtuale.

Questo programma permette proprio di trasformare un qualsiasi pc windows in un timbracartellini, in modo economico e, come vedrete nelle pagine di questo blog, molto semplice.

Viene meno quindi la necessità di utilizzare un apparecchio dedicato alla sola funzione di rilevazione presenze, e ciò porta ad avere questi tre principali vantaggi:

1. risparmio economico;

2. risparmio di tempo(soprattutto per quelle realtà che utilizzano ancora i classici timbra cartellini elettromeccanici o gli appunti cartacei);

3. disponibilità in tempo reale dei dati(a livello amministrativo).

Questo applicativo, che mi ha dato parecchie soddisfazioni, mi ha portato a confrontarmi con svariate realtà: aziende di tutti i tipi, dall’industria metalmeccanica al caseificio, dal ristorante all’hotel, alla gelateria; scuole, pubbliche e private, per la rilevazione delle presenze del personale o degli studenti ai corsi; associazioni, Croce Rossa, per la gestione dei turni dei volontari, Protezione Civile, per la gestione delle presenze ai campi di addestramento, mense gratuite per la contabilizzazione dei pasti erogati…

E le problematiche che ho dovuto affrontare negli anni hanno fatto sì che il programma si evolvesse nel tempo permettendo ad esempio: di salvare i dati online tramite il servizio InOut Presenze; di permettere la timbratura tramite tessera sanitaria; di gestire lettori di badge RFID o di impronte digitali; di gestire dei limiti di ingresso, funzione utile a palestre, ludoteche, ecc.. e così via.

In questo blog potrai scoprire tutti i particolari di quello che definisco il Timbracartellini 2.0!

Questo invece è il sito su cui puoi trovare tutti i programmi che ho creato.