Controllo accessi aziendale tramite smartphone

controllo accessi azienda smartphone
Vuoi gestire il tuo sistema di controllo accessi aziendale permettendo ai lavoratori di aprire i varchi tramite smartphone?
Se la risposta è SI questo articolo fa per te!

Cos'è un sistema di controllo accessi?

Un sistema di controllo accessi è quell'insieme di soluzioni hardware e/o software che permettono di limitare l'apertura di porte, cancelli o varchi all'interno di una determinata area.

In tutte le aziende è di fondamentale importanza implementare un sistema di questo tipo.

Le soluzioni tradizionali basate su chiavi o telecomandi sono semplici da utilizzare ma non permettono all'imprenditore o ai responsabili della sicurezza di avere:

  1.  un tracciamento degli accessi eseguiti dai lavoratori;
  2. la possibilità di limitare gli accessi a determinati giorni e/o fasce orarie;
  3. la facoltà di bloccare velocemente l'autorizzazione all'accesso senza la restituzione fisica delle chiavi o dei telecomandi.

Controllo accessi 2.0

Un sistema di controllo accessi evoluto(2.0 appunto..) permette invece di avere tutte le caratteristiche citate sopra e impiega sistemi più evoluti per l'apertura del varco(in tal caso rigorosamente elettrico):

  1. tastierino numerico;
  2. lettore di badge RFID(di prossimità);
  3. lettore di codici QR.

Nel caso del dispositivo Apri PI è inoltre possibile aprire il varco tramite un qualsiasi smartphone, Android o IOS, su cui sia stata installata l'applicazione Marcatempo Plus.

L'applicazione dialoga con la centralina elettronica tramite bluetooth e quindi il sistema funziona anche nel caso in cui manchi una connessione dati.

Dashboard sia online che offline

La configurazione del dispositivo Apri PI ,e il relativo pannello di controllo, può essere gestita sia online che offline.

In questo modo chi vuole gestire la centralina di controllo accessi in modo completamente off-line lo può fare(in questo caso però non sarà disponibile l'apertura tramite smartphone).

Chi invece vuole sfruttare tutte le funzioni e le potenzialità del sistema può optare per la soluzione online.

Controllo accessi + gestione presenze + registro visitatori

La gestione dei dati in cloud avviene tramite il software InOut Presenze, ciò ha il vantaggio di mettere a disposizione dell'azienda non solo un sistema di controllo accessi ma anche una soluzione per la gestione delle presenze e un registro visitatori.

controllo accessi azienda dashboard

Tramite la dasboard online è possibile abilitare o meno l'apertura dei varchi da parte delle verie persone, impostare una scadenza, visionare i report degli ingressi.

vediamo ora come procedere.

Configurazione controllo accessi tramite smartphone

Per la configurazione iniziale ti invito a leggere l'apposita guida.

Per quanto riguarda la possibilità di aprire il varco tramite smartphone, nella sezione gestione Profili è possibile impostare la voce "Consenti apertura tramite Smartphone" su SI oppure su NO su vuoi permettere o meno tale funzione alle persone che hanno il profilo selezionato.

Chi ha un profilo a cui è concessa l'apertura tramite smartphone per aprire il varco associato dovrà semplicemente aprire l'app Marcatempo Plus e il relativo menu, selezionando la voce:

controllo accessi azienda menu

In questo modo lo smartphone scansionerà l'area tramite bluetooth e se individua un varco compatibile aggiunge il relativo pulsante.

controllo accessi aziendale pulsante

Basterà premere il pulsante per aprire il varco.

In questo video puoi vedere la soluzione in funzione:


Valerio 24/08/2020

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