controllo-accessi-eventi

Controllo accessi eventi

In questo articolo ti voglio mostrare come sia possibile utilizzare l’applicazione Marcatempo Plus per implementare un sistema di controllo accessi per eventi , in modo rapido ed economico.


Questa è la richiesta di un’agenzia che organizza eventi a livello nazionale che mi è arrivata tramite email:

Buongiorno, vi scrivo in quanto vorrei verificare costi e disponibilità di 10 lettori presenze per un evento che si terrà nel mese di dicembre 2018.
Saranno 500 persone in totale, il cliente vuole verificare in qualsiasi momento quante persone si sono accreditate.
Come facciamo per l’accredito?
Il software può creare dei qr code o bar code da inviare agli ospiti cosi al momento dell’evento lo possono mostrare sullo smarthphone?
Attendo vostro urgente riscontro.

Analizzando la richiesta mi sono reso subito conto che la soluzione migliore per un esigenza di questo tipo era l’utilizzo di smartphone, Android o IOS, con installata l’app Marcatempo Plus per la lettura dei codici QR degli invitati.

Configurazione sistema controllo accessi

Abbiamo quindi attivato un nuovo account InOut Presenze(necessario per gestire la configurazione e i report dell’app).
Accedendo all’area amministrativa del servizio InOut abbiamo potuto caricare l’elenco dei nominativi dei partecipanti tramite la comoda funzione che permette di inserire l’elenco in una casella di testo con la seguente struttura:

  • codice1;Nominativo 1;;
  • codice2;Nominativo2;;
  • codice3;Nominativo3;;
  • e così via…
controllo-accessi-eventi-carica-nomi

Dopo aver caricato l’elenco questo diventa visibile nella tabella riepilogativa.

controllo-accessi-eventi-elenco-nomi

Abbiamo quindi generato i QR code da inviare ad ogni partecipante tramite l’apposita funzione.

controllo-accessi-eventi-creazione-QR

Che ci ha permesso di scaricare un archivio zippato contenente tutti i codici QR dei nominativi appena caricati.

controllo-accessi-eventi-cartella-QR


Il passo successivo è stato quindi installare l’app Marcatempo Plus sui vari smartphone del personale addetto al controllo accessi, configurandola come indicato nell’apposita guida.

A questo punto tutto era pronto!

Il nuovo cliente ha eseguito diverse prove di lettura dei codici, sia con Qr stampati su carta che visualizzati sullo schermo di smartphone, e tutto è filato liscio.

Così come l’evento a cui hanno partecipato più di 500 persone.

Un’altra esigenza emersa è stata quella di avere la situazione sotto controllo in tempo reale.

Anche questo non è stato un problema infatti le registrazioni eseguite con l’app Marcatempo Plus vengono registrate sul dispositivo e caricate immediatemente sul database online, se è presente come ovvio una connessione internet…

I dati sono visibili tramite l’area amministrativa del sito InOut Presenze, nella sezione relativa ai report.

controllo-accessi-eventi-Report-presenze

Infine l’ultima richiesta che abbiamo soddisfatto, inserendo una piccola modifica all’applicazione web InOut Presenze, è stata la possibilità di avere un elenco delle persone che non avevano partecipato all’evento.

Anche questo dato è disponibile nell’area amministrativa InOut, nel panel Dati Giornalieri.

Per far comparire l’elenco degli assenti basta:

  1. espandere il suddetto panel;
  2. spuntare la voce solo assenti;
  3. selezionare la giornata che ci interessa;
  4. Premere il pulsante UPDATE;

Ed ecco il risultato che come potrai notare, dal pulsante nella parte bassa dell’immagine, è anche esportabile in un file CSV.

controllo-accessi-eventi-Report-assenti

Spero che questo articolo ti sia stato utile!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci pure!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *