Da molti anni a questa parte la digitalizzazione sta entrando a far parte della nostra quotidianità. Per questo nasce la firma digitale, che permette di autentificare qualsiasi documento direttamente dal proprio dispositivo. Mettere a disposizione questo tipo di tecnologia all'interno della propria azienda darebbe modo di operare in piena sicurezza, con tempi ridotti e in modo ecosostenibile.
La firma digitale è uno strumento di identificazione informatica che permette di autentificare i documenti ovunque ci si trovi e tramite qualunque dispositivo. Si basa su un sistema di chiavi crittografiche che consente di attestare la validità, l'affidabilità e l'autenticità della firma stessa. Essa è indispensabile per assegnare un valore giuridico ai documenti elettronici come contratti o atti amministrativi.
L'italia si è adeguata alla direttiva del 2002 che oggi è contenuta nel codice dell'amministrazione digitale. Secondo la legge italiana la firma digitale indica una tipologia di firma elettronica che si basa su un tipo di crittografia asimmetrica al quale viene attribuita una efficvacia probatoria che le permette di essere equiparabile alla firma autografa. La legge che disciplina la firma elettronica è il "Codice dell'amministrazione digitale"
La firma digitale permette di avere numerosi vantaggi:
Esistono vari tipi di dispositivo che permettono di effettuare la firma elettronica tra cui:
Nell'abbondanza dei moduli che possiede Centro Paghe, si può trovare il software Firmato.online, basato sulla firma elettronica avanzata che permette di avere tutto il valore della propria firma in formato elettronico e senza la necessità di presenza fisica.
FEA La Firma Elettronica Avanzata possiede lo stesso valore della scrittura privata prevista dal Codice Civile all'interno dell'articolo 2702. Questo tipo di firma consente di attestare, la non ripudialità,l'integrità e l'autenticità, rendendo l'archiviazione dei documenti più semplice, nonché la loro ricerca o consultazione.
BLOCKCHAIN La Blockchain è un database pubblico che prevede di avere molteplici copie dei documentio su differenti server. Quando un documento viene registrtato gli viene direttamente applicata una marca temporale tramite la blockchain di Bitcoin offrendo così maggior sicurezza in quanto per poterlo modificare si debbano modificare tutte le copie presenti nei server.
Se siete interessati a una soluzione di questo tipo e/o desiderate ricevere informazioni su questo o altri applicativi, vi invitiamo a contattarci, anche alle nostre pagine Facebook e Linkedin, oppure direttamente sul nostro canale Whatsapp al numero 3337310538.
La gestione degli straordinari è un campo vasto e delicato, spesso soggetto a particolarità e personalizzazioni. Per semplificare e ottimizzare tutte le operazioni la soluzione ottimale sarebbe unire un sistema di timbratura efficace ma semplice nell'utilizzo a un software affidabile e robusto, che riesca a gestire tutte le più differenti esigenze.
Ogniqualvolta un dipendente faccia un viaggio o una trasferta di lavoro, è necessario che compili una nota spese, un documento che certifichi tutti i movimenti fiscali compiuti, così da poter ottenere un rimborso degli esborsi sostenuti. Grazie ad un apposito software, la compilazione di tale documento può diventare facile, rapida ed estremamente efficace.