Hai presenente quando il postino, o il corriere, ti fanno apporre la firma di ricevuta con il dito sullo schermo del loro smartphone?
Bene questa è una firma grafometrica!
In sostanza si tratta di una firma elettronica apposta direttamente con il dito della mano, o con apposite penne, sullo schermo di uno strumento digitale(smartphone, tablet, ecc..) in modo simile alla firma autografa su carta.
La firma grafometrica è in sostanza una tipologia di "firma elettronica".
Esistono varie categorie di firma elettronica:
La firma elettronica semplice è un insieme di dati digitali , “acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici ed utilizzati dal firmatario per firmare” (art. 3, punto 1, n. 10, Regolamento eIDAS).
E' quindi la forma più "debole" di firma elettronica poichè non offre molte garanzie rispetto alle altre tipologie.
La firma elettronica avanzata (FEA) è(come indicato nell’art. 3 del Regolamento eIDAS) un tipo di firma elettronica che deve rispettare precisi requisiti, previsti all’art. 26 del Regolamento eIDAS.
La FEA deve:
Un esempio di FEA è firma grafometrica utilizzata nei settori bancario e assicurativo. Questo tipo di firma infatti registra, oltre all'immagine della firma autografa, alcuni parametri biometrici derivanti dal gesto di apposizione, fra i quali rientrano ad esempio la posizione del pennino, la velocità, il ritmo e la pressione di scrittura. I dati così registrati vengono inseriti nel documento in modalità protetta, di modo da creare un’associazione univoca fra documento e firma.
La firma elettronica qualicata (FEQ), è una evoluzione della firma avanzata, “creata da un dispositivo per la creazione di una firma elettronica qualificata e basata su un certificato qualificato per firme elettroniche” (art. 3, punto 1, n. 12, Regolamento eIDAS).
In sostanza viene apposta tramite supporti elettronici rimovibili (smart card, chiavetta USB, token), ciò ne aumenta ulteriormente la sicurezza.
Per la firma grafometrica, anche se in formato "semplice", valgono le stesse regole che vengono applicate alla firma autografa su carta:
Pertanto può essere utilizzata in vari ambiti per snellire le pratiche burocratiche.
La firma grafometrica presenta dei grossi vantaggi:
Firmabit è una nuova applicazione che permette di sfruttare la firma grafometrica per risparmiare tempo in azienda.
E' in sostanza una web-app che permette di firmare documenti tramite un qualsiasi smartphone, basta inquadrare un codice qr o aprire un link(ricevuto tramite mail o whatsapp) e il documento da firmare verrà aperto sullo schermo del dispositivo. In fondo al documento sarà possibile apporre la firma con un dito come mostrato in questa immagine.
Il documento firmato verrà salvato in un database in cloud e sarà disponibile accedendo all'area amministrativa protetta del sito InOut Presenze.
Personalmente ho implementato la firma grafometrica, dopo che mi è stata richiesta da alcuni clienti, anche nei seguenti programmi:
Come sai il covid ha portato, oltre ai forti problemi sanitari, anche un aumento della burocrazia a livello aziendale, e molte realtà sono costrette a far firmare delle autodichiarazione prima di far accedere clienti, dipendenti o fornitori ai propri locali.
La firma grafometrica torna utile anche in questi casi per gestire in modo digitale la documentazione e risparmiare quindi tempo.
Se hai delle esigenze legate all'apposizione della firma grafometrica contattami pure sarò felice di poterti aiutare!
Valerio 23/12/2020
Abbiamo visto come sia possibile ottenere un timbracartellini economico ed efficiente con un pc ed il giusto software. Oggi vedremo come ottenere un foglio presenze mensile con i dati generati dal Rilevatore presenze virtuale
Vuoi che i tuoi lavoratori inseriscano le ore relative alle commesse a fine giornata? Se si ora ti mostro come farlo con il programma Rilevatore Presenze Virtuale.
Devi gestire un registro presenze di un locale, un'azienda o un corso? Vorresti utilizzare il tuo smartphone per implementare una soluzione moderna ed economica? Allora leggi questo articolo perché ti spiegherò come fare.