Firma grafometrica su smartphone

Come creare un rapportino di lavoro

Hai presenente quando il postino, o il corriere, ti fanno apporre la firma di ricevuta con il dito sullo schermo del loro smartphone?

Bene questa è una firma grafometrica!

In sostanza si tratta di una firma elettronica apposta direttamente con il dito della mano, o con apposite penne, sullo schermo di uno strumento digitale(smartphone, tablet, ecc..) in modo simile alla firma autografa su carta.

La firma grafometrica è in sostanza una tipologia di "firma elettronica".

Tipi di Firma elettronica

Esistono varie categorie di firma elettronica:

  1. Firma elettronica semplice;
  2. Firma elettronica avanzata;
  3. Firma elettronica qualificata;

Firma elettronica semplice

La firma elettronica semplice è un insieme di dati digitali , “acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici ed utilizzati dal firmatario per firmare” (art. 3, punto 1, n. 10, Regolamento eIDAS).

E' quindi la forma più "debole" di firma elettronica poichè non offre molte garanzie rispetto alle altre tipologie.

Firma elettronica avanzata

La firma elettronica avanzata (FEA) è(come indicato nell’art. 3 del Regolamento eIDAS) un tipo di firma elettronica che deve rispettare precisi requisiti, previsti all’art. 26 del Regolamento eIDAS.

La FEA deve:

Un esempio di FEA è firma grafometrica utilizzata nei settori bancario e assicurativo. Questo tipo di firma infatti  registra, oltre all'immagine della firma autografa,  alcuni parametri biometrici derivanti dal gesto di apposizione, fra i quali rientrano ad esempio la posizione del pennino, la velocità, il ritmo e la pressione di scrittura. I dati così registrati vengono inseriti nel documento in modalità protetta, di modo da creare un’associazione univoca fra documento e firma.

Firma elettronica qualificata

La firma elettronica qualicata (FEQ), è una evoluzione della firma avanzata, “creata da un dispositivo per la creazione di una firma elettronica qualificata e basata su un certificato qualificato per firme elettroniche” (art. 3, punto 1, n. 12, Regolamento eIDAS).

In sostanza viene apposta tramite supporti elettronici rimovibili (smart card, chiavetta USB, token), ciò ne aumenta ulteriormente la sicurezza.

La firma grafometrica ha valore legale

Per la firma grafometrica, anche se in formato "semplice", valgono le stesse regole che vengono applicate alla firma autografa su carta:

  1. è valida se chi ha apposto la firma ne riconosce la proprietà;
  2. non ha valore se il presunto firmatario nega di averla eseguita(art. 214 c.p.c.). In tal caso spetta alla parte che intende avvalersi del documento sottoscritto l'onere di verificarne l'autenticità tramite un perito (art. 216 c.p.c.).

Pertanto può essere utilizzata in vari ambiti per snellire le pratiche burocratiche.

Vantaggi della firma grafometrica

La firma grafometrica presenta dei grossi vantaggi:

  1. E' possibile firmare dei documenti da remoto, quindi senza la necessità di spostarsi per concludere un contratto o semplicemente firmare dei documenti;
  2. Favorisce la riduzione dell'uso della carta, con un indubbio vantaggio ambientale;
  3. il formato elettronico del documento sottoscritto ne rende molto più semplice la gestione.

Firmabit per l'utilizzo della firma grafometrica

Firmabit è una nuova applicazione che permette di sfruttare la firma grafometrica per risparmiare tempo in azienda.

E' in sostanza una web-app che permette di firmare documenti tramite un qualsiasi smartphone, basta inquadrare un codice qr o aprire un link(ricevuto tramite mail o whatsapp) e il documento da firmare verrà aperto sullo schermo del dispositivo. In fondo al documento sarà possibile apporre la firma con un dito come mostrato in questa immagine.

firma grafometrica con firmabit

Il documento firmato verrà salvato in un database in cloud e sarà disponibile accedendo all'area amministrativa protetta del sito InOut Presenze.

Se vuoi avere maggiori informazioni vai alla pagina relativa a FirmaBit, il software per la firma elettronica tramite smartphone.

Altri impieghi della firma grafometrica

Personalmente ho implementato la firma grafometrica, dopo che mi è stata richiesta da alcuni clienti, anche nei seguenti programmi:

Covid e firma grafometrica

Come sai il covid ha portato, oltre ai forti problemi sanitari, anche un aumento della burocrazia a livello aziendale, e molte realtà sono costrette a far firmare delle autodichiarazione prima di far accedere clienti, dipendenti o fornitori ai propri locali.

La firma grafometrica torna utile anche in questi casi per gestire in modo digitale la documentazione e risparmiare quindi tempo.

 

Se hai delle esigenze legate all'apposizione della firma grafometrica contattami pure sarò felice di poterti aiutare!

 

Valerio 23/12/2020

 

Articoli che potrebbero interessarti


Come creare un foglio presenze mensile


Abbiamo visto come sia possibile ottenere un timbracartellini economico ed efficiente con un pc ed il giusto software. Oggi vedremo come ottenere un foglio presenze mensile con i dati generati dal Rilevatore presenze virtuale


Continua a leggere-->
Come creare un foglio presenze mensile


Gestione commesse a fine giornata


Vuoi che i tuoi lavoratori inseriscano le ore relative alle commesse a fine giornata? Se si ora ti mostro come farlo con il programma Rilevatore Presenze Virtuale.


Continua a leggere-->
Gestione commesse a fine giornata



Registro presenze tramite smartphone


Devi gestire un registro presenze di un locale, un'azienda o un corso? Vorresti utilizzare il tuo smartphone per implementare una soluzione moderna ed economica? Allora leggi questo articolo perché ti spiegherò come fare.


Continua a leggere-->
Registro presenze tramite smartphone




Rilevazione Presenze

Marcatempo Portatile


Supporto

Contatti

Newsletter


ValeProg di Valerio Negri

Via F.lli Cervi, 40 - 46044 Goito (MN)

P. IVA 02297690204

Codice SDI USAL8PV

ValeProg di Valerio Negri
https://valeprog.it/blog/wp-content/uploads/2017/11/logo-blog.jpg

Sviluppo software per rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

Codice SDI USAL8PV

report presenze
Range di prezzi: € 55 - 300
Via F.lli Cervi 40, Goito MN, 46044 - Italia
Telefono: 0376/1586217 Cellulare: 333 7590687
Email: info@valeprog.it
Rated 5 / 5 based on 11 reviews. | Review Us

I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy
Condividi su Facebook
condividi facebook lato