Un lettore di badge è un dispositivo elettronico che permette di leggere badge o tag plastici. La lettura può avvenire tramite strisciamento, per i badge con banda magnetica, o per prossimità, nel caso dei badge RFID o NFC.
Un badge è una tessera in materiale plastico utilizzata per identificare una persona, tramite appositi lettori, nei sistemi di rilevazione presenze o di controllo accessi. Ha le dimensioni di un bancomat o di una carta di credito e può contentere un chip RFID con memorizzato un codice identificativo, una banda magnetica o una memoria eeprom(nel qual caso viene cosiderato una smartcard). Può essere completamente bianco o stampato a colori con immagini e/o dati testuali.
Possiamo suddividere i lettori di badge in 3 categorie:
Se hai la necessità di utilizzare un lettore di badge stand-alone, che quindi funziona in modo autonomo, senza la necessità di avere un pc costantemente collegato ad esso, la soluzione migliore è il dispositivo Presenze PI RFID.
Questo dispositivo è realizzato inserendo il mini pc Raspberry Pi in un contenitore plastico(acrilico) di colore bianco o nero.
Dispone di connessioni WIFI e Ethernet e può quindi essere impiegato nella stragrande maggioranza delle situazioni, anche perchè grazie ad appositi accessori è possibile aggiungere anche una connessione 3g oppure dei relè per comandare serrature, sirene, ecc...
Inoltre il software in esso contenuto può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente, inserendo ad esempio automazioni, alert, ecc...
I dati salvati sul dispositivo sono poi disponibili da un qualsiasi pc collegato alla stessa rete, o se necessario possono essere salvati in un database in cloud, per la successiva elaborazione che permette di generare un foglio presenze mensile.
Una delle più costanti richieste che ho avuto dai miei clienti in passato è stata proprio quella di aggiungere al sistema Rilevatore Presenze Virtuale la possibilità di timbrare con un lettore di badge usb.
Da qualche anno è quindi possibile sfruttare le caratteristiche del Rilevatore Virtuale con appositi lettori di badge RFID che andrò ad analizzare di seguito.
Come detto esistono sostanzialmente 2 tipi di lettori di badge che è possibile utilizzare con il Rilevatore Virtuale:
Esistono diverse versioni di lettori di questo tipo, sono sostanzialmente degli emulatori di tastiera e in quanto tali sono semplicissimi da installare e utilizzare, basta infatti collegarli ad una porta usb del computer e sono subito pronti all'uso.
Passando un badge o un tag rfid vicino al lettore questo "scriverà" il codice identificativo del badge nel programma che risulta in primo piano in quel momento, proprio come se fosse stato digitato a tastiera.
Se hai a disposizione uno di questi lettori puoi fare un test con il blocco note.
Interfacciare il Rilevatore Virtuale con questi lettori è semplice, basta infatti associare ad ogni nominativo il codice di un badge rfid.
Per fare ciò devi cliccare sul menu "amministratore" e poi su "modifica elenco personale".
Si aprirà così la schermata con tutti i nominativi registrati.
Seleziona una riga della taballa, poi posizionati sulla casella di testo "codice fiscale/alternativo", e passa il badge vicino al lettore. In questo modo nella casella comparirà il codice del badge elettronico.
Infine cliccare sul pulsante "salva".
A questo punto per timbrare ti basterà passare il badge vicino al lettore con la finestra principale del Rilevatore Virtuale aperta.
Trovi varie tipologie di lettori in emulazione su Amazon oppure sul nostro shop.
Qui puoi vedere un video che ne mostra l'utilizzo:
Questa tipologia di lettori hanno bisogno di essere installati sul pc con appoisiti driver, rispetto a quelli con lettore in emulazione però hanno il vantaggio di non essere legati alla finestra che risulta in primo piano in quel momento.
Per tanto è possibile eseguire la timbratura anche con il software Rilevatore virtuale minimizzato.
Risultano utili in tutti qui casi in cui il pc va utilizzato anche per altri scopi oltre a quello di timbratore, per esempio in segreteria, un server, o altro.
Appartiene a questa categoria il lettore NFC della tinkenforge.
Rimangono ovviamente compatibili anche i lettori che venivano commercializzati in bassato e che riporto sotto.
Lettore in emulazione Olimex LF usb.
Ha un aspetto particolare dovuto al contenitore trasparente che ne mostra i dettagli elettronici, rispetto agli altri ha la caratteristica di poter comandare anche dispositivi elettrici, ad esempio può azionare l’apertura di una porta.
Dimensioni = 110x82x23 mm.
La forma è quella di una normale pen drive, dispone di un led che cambia colore durante la lettura delle tessere.
Dimensioni = 85x36x12 mm.
Dal punto di vista funzionale è identico al Pen, cambiano solo l’aspetto estetico e le dimensioni.
Dimensioni = 125x70x27 mm.
creazione 28/07/2014 15:03:29, aggiornamento 16/09/2019, Autore Valerio
Oggi voglio parlarvi di un possibile impiego "alternativo" del Rilevatore Virtuale che, tramite appositi dispositivi hardware, può gestire l'apertura di cancelli, porte o altri tipi di varchi tramite la lettura di badge rfid/nfc, trasformando la vostra tessera di fatto in una chiave rfid
Quest’oggi voglio mostrarvi come sia possibile e comodo utilizzare il programma Rilevatore Virtuale abbinato ad un lettore di codici a barre dotato di stand, che rende automatiche le letture dei barcode
Provate ad immaginare di poter disporre di un timbracartellini online, sempre disponibile e utilizzabile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, sia esso un pc, un tablet oppure uno smartphone, bello vero? Ora smettete di immaginare perché tale sistema esiste ed il suo nome è InOut Presenze!
Abbiamo visto come sia possibile ottenere un timbracartellini economico ed efficiente con un pc ed il giusto software. Oggi vedremo come ottenere un foglio presenze mensile con i dati generati dal Rilevatore presenze virtuale
In questo articolo ti voglio mostrare come sia possibile utilizzare l’applicazione Marcatempo Plus per implementare un sistema di controllo accessi per eventi , in modo rapido ed economico.