Lettore di Badge

Lettore di Badge

Una delle più costanti richieste che ho avuto dai miei clienti in passato è stata quella di aggiungere al sistema Rilevatore Presenze Virtuale la possibilità di timbrare con un lettore di badge.

Da qualche anno è quindi possibile sfruttare le caratteristiche del Rilevatore Virtuale con appositi lettori di badge RFID che andrò ad analizzare in questo articolo.

 

Il primo e più semplice lettore che è possibile aggiungere è l’Olimex LF usb, che funziona sostanzialmente come un lettore di codici a barre quindi in emulazione di tastiera.

Questa caratteristica obbliga chi volesse utilizzare tale lettore ad avere il Rilevatore Virtuale sempre in primo piano, in caso contrario la lettura del codice non produrrebbe una timbratura.

 Lettore_di_Badge_RFID_Olimex

 

Per ovviare a questo problema e permettere un utilizzo normale del pc, ho aggiunto altri lettori di badge che permettono di timbrare anche con il programma minimizzato.

Tutti i lettori che seguono con compatibili con tessere LF, vale a dire con frequenza di lettura pari a 125 kHz, e vanno collegati al pc tramite un normale cavo USB.

 

Lettore di badge Phidget

Ha un aspetto particolare dovuto al contenitore trasparente che ne mostra i dettagli elettronici, rispetto agli altri ha la caratteristica di poter comandare anche dispositivi elettrici, ad esempio può azionare l’apertura di una porta.

Dimensioni = 110x82x23 mm.

 Lettore_di_Badge_RFID_Phidget

Lettore di badge Iditronic Pen

La forma è quella di una normale pen drive, dispone di un led che cambia colore durante la lettura delle tessere.

Dimensioni = 85x36x12 mm.

 Lettore_di_Badge_RFID_IditronicPen

Lettore di badge Iditronic Desktop

Dal punto di vista funzionale è identico al Pen, cambiano solo l’aspetto estetico e le dimensioni.

Dimensioni = 125x70x27 mm.

 Lettore_di_Badge_RFID_IditronicDesktop

Un ulteriore vantaggio di questi lettori di badge è che possono essere posizionati anche ad una carta distanza dal pc, con appoiste prolunghe usb che possono arrivare fino a 20-30 metri di lunghezza.

Ovviamente in casi come questi non è possibile avere una conferma a video dell’avvenuta timbratura, questo però non è un problema poiché ho implementato un apposita conferma tramite Led.

In questo video viene mostrata la conferma di lettura, tramite l’accensione di un apposito Led, per il lettore Phidget.

https://youtu.be/EQmhrRNmyIM

In questo invece è possibile vedere la conferma di lettura per il lettore usb Iditronic Pen(la stessa cosa avviene con il Desktop).

In tal caso la corretta timbratura è confermata dalla luce rossa, nel caso in cui tale luce non compaia significa che la lettura della tessera non è avvenuta correttamente.

https://youtu.be/PZDXBEh3sGM

In questa pagina potete visionare i prezzi dei vari lettori.

 

creazione 28/07/2014 15:03:29, Autore Valerio


Articoli che potrebbero interessarti


Chiave RFID - Apertura cancello


Oggi voglio parlarvi di un possibile impiego "alternativo" del Rilevatore Virtuale che, tramite appositi dispositivi hardware, può gestire l'apertura di cancelli, porte o altri tipi di varchi tramite la lettura di badge rfid/nfc, trasformando la vostra tessera di fatto in una chiave rfid


Continua a leggere-->
Chiave RFID - Apertura cancello



Rilevazione presenze tramite lettore barcode automatico


Quest’oggi voglio mostrarvi come sia possibile e comodo utilizzare il programma Rilevatore Virtuale abbinato ad un lettore di codici a barre dotato di stand, che rende automatiche le letture dei barcode


Continua a leggere-->
Rilevazione presenze tramite lettore barcode automatico



InOut Presenze il timbracartellini online


Provate ad immaginare di poter disporre di un timbracartellini online, sempre disponibile e utilizzabile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, sia esso un pc, un tablet oppure uno smartphone, bello vero? Ora smettete di immaginare perché tale sistema esiste ed il suo nome è InOut Presenze!


Continua a leggere-->
InOut Presenze il timbracartellini online



Come creare un foglio presenze mensile


Abbiamo visto come sia possibile ottenere un timbracartellini economico ed efficiente con un pc ed il giusto software. Oggi vedremo come ottenere un foglio presenze mensile con i dati generati dal Rilevatore presenze virtuale


Continua a leggere-->
Come creare un foglio presenze mensile



Controllo accessi eventi


In questo articolo ti voglio mostrare come sia possibile utilizzare l’applicazione Marcatempo Plus per implementare un sistema di controllo accessi per eventi , in modo rapido ed economico.

Controllo accessi eventi



Rilevazione Presenze

Marcatempo Portatile

Collaborazione


Supporto

Contatti

Newsletter


ValeProg di Valerio Negri

Via F.lli Cervi, 40 - 46044 Goito (MN)

P. IVA 02297690204

Codice SDI USAL8PV

ValeProg di Valerio Negri
https://valeprog.it/blog/wp-content/uploads/2017/11/logo-blog.jpg

Sviluppo software per rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

Codice SDI USAL8PV

report presenze
Range di prezzi: € 55 - 300
Via F.lli Cervi 40, Goito MN, 46044 - Italia
Telefono: 3337590687
Email: info@valeprog.it
Rated 5 / 5 based on 11 reviews. | Review Us

I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy
Condividi su Facebook
condividi facebook lato