Prototipo magazzino elettronico

Prototipo magazzino elettronico

Robotica e internet of things mi affascinano… è probabilmente per questo che qualche mese fa ho iniziato un mio prototipo di magazzino elettronico che interagisce con gli e-commerce.

Ciò che voglio dimostrare con questo mio progetto è che l’innovazione tecnologica è sempre più alla portata di tutti e quindi anche del tessuto di piccole e medie aziende che caratterizzano il panorama italiano.

Ho deciso di realizzare questo progetto dopo aver conosciuto i prodotti Tinkerforge e Makerbeam, con i quali è nell’ordine di:

controllare tramite pc dispositivi elettrici, motori, servomotori e sensori vari tramite apposite schede collegabili tramite cavo usb;

realizzare telai in alluminio con profilati T-Slot.

Per costruire il mio prototipo non ho usato altro se non i materiali forniti dalle suddette aziende.

 

Ma perché è utile un sistema di questo tipo?

Semplicemente perché riduce il lavoro umano…

Qualsiasi azienda che vende prodotti tramite internet solitamente deve:

raccogliere gli ordini;

recuperare il materiale dal magazzino;

preparare i pacchi e spedire.

Con un sistema come questo gli ordini arrivano direttamente al pc che in automatico organizza la raccolta e la suddivisione dei vari prodotti.

Inoltre una simile soluzione potrebbe essere impiegata per gestire un negozio/distributore automatico senza dover gestire i pagamenti in loco ma facendo passare tutto tramite un sito web, evitando quindi la gestione del contante ed i conseguenti possibili furti.

 

Come funziona?

Il sistema si compone di 3 parti:

A) Un telaio, con una scaffalatura inclinata, su cui vanno appoggiati i vari prodotti;

[gallery ids="608,607"]

B) Una torretta mobile che, muovendosi su 3 assi spaziali, va a prelevare i prodotti e li deposita in un contenitore.

[gallery ids="610,614,613,612,611"]

C) Un pc ed un apposito software che controllano la torretta e si collegano al database dell’e-commerce per verificare l’inserimento degli ordini.

 

Quando sull’e-commerce viene inserito un ordine di acquisto il software lo intercetta in tempo reale e comanda la torretta affinché vada a prelevare i prodotti ordinati.

 

Qui sotto puoi visualizzare un video del prototipo in azione.

 

E’ ovvio che oltre allo scarico dei prodotti è possibile implementare anche il carico a magazzino degli stessi, con ulteriore vantaggio.

 

Spero che tu abbia trovato interessante questo progetto e che voglia condividere con me il tuo pensiero al riguardo nei commenti o inviandomi una mail.

creazione 22/10/2015 09:05:37, Autore Valerio


Articoli che potrebbero interessarti


Alert entrate in ritardo uscite in anticipo


Talvolta si rende necessario monitorare gli orari d’ingresso o quelli di uscita del personale per verificare che non ci siano ritardi nelle entrate o anticipi nelle uscite. Anche in una scuola per esempio potrebbe rivelarsi molto utile sapere in tempo reale chi è entrato in ritardo.
In un’azienda invece può essere comodo sia verificare la puntualità del personale che essere immediatamente informati degli ingressi in ritardo e delle uscite in anticipo di qualcuno.


Continua a leggere-->
Alert entrate in ritardo uscite in anticipo



Gestire le prenotazioni a tempo


Immaginiamo di voler limitare l’accesso o l’uscita di una o più persone a un determinato ambiente e solo in certi giorni e orari. Un caso comune potrebbe essere la prenotazione di un campo da tennis o di un’area riservata di un centro benessere, o ancora il permesso di effettuare una timbratura in un reparto di un'azienda solo entro orari prestabiliti. Con Rilevatore Virtuale è possibile gestire anche queste situazioni, vediamo come.


Continua a leggere-->
Gestire le prenotazioni a tempo



Controllo accessi discoteche


  Vediamo come poter gestire il controllo accessi relativo ai clienti delle discoteche con il Rilevatore Virtuale che, ancora una volta, si rivela un software adatto a molteplici utilizzi.


Continua a leggere-->
Controllo accessi discoteche



Timbrare con lo smartphone


Esistono varie realtà in cui il personale deve svolgere il proprio lavoro in una località diversa dalla sede aziendale. In queste situazioni è possibile rilevare le presenze dei lavoratori facendoli semplicemente timbrare con lo smartphone(dotato della giusta applicazione).


Continua a leggere-->
Timbrare con lo smartphone



Rilevatore virtuale: le impostazioni di timbratura


Dopo aver parlato dei vantaggi relativi all'utilizzo del Rilevatore Virtuale, oggi parleremo delle diverse impostazioni di timbratura presenti nel software e del loro utilizzo.


Continua a leggere-->
Rilevatore virtuale: le impostazioni di timbratura



Rilevazione Presenze

Marcatempo Portatile

Collaborazione


Supporto

Contatti

Newsletter


ValeProg di Valerio Negri

Via F.lli Cervi, 40 - 46044 Goito (MN)

P. IVA 02297690204

Codice SDI USAL8PV

ValeProg di Valerio Negri
https://valeprog.it/blog/wp-content/uploads/2017/11/logo-blog.jpg

Sviluppo software per rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

Codice SDI USAL8PV

report presenze
Range di prezzi: € 55 - 300
Via F.lli Cervi 40, Goito MN, 46044 - Italia
Telefono: 3337590687
Email: info@valeprog.it
Rated 5 / 5 based on 11 reviews. | Review Us

I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy
Condividi su Facebook
condividi facebook lato