Registro-Presenze-Smartphone

Registro presenze tramite smartphone

Devi gestire un registro presenze di un locale, un’azienda o un corso? Vorresti utilizzare il tuo smartphone per implementare una soluzione moderna ed economica? Allora leggi questo articolo perché ti spiegherò come fare.

Ormai gli smartphone possono fare di tutto… Questo grazie alla dotazione hardware ma soprattutto alle applicazioni che ne sfruttano le potenzialità.

Oggi ti mostrerò come sia possibile implementare un registro presenze utilizzando un qualsiasi smartphone, con sistema operativo Android o IOS, e l’applicazione Marcatempo Plus.

Cos’è il Registro Presenze

Il registro presenze è un documento cartaceo o informatico che permette di registrare i nominativi dei presenti in un determinato locale.

Solitamente oltre al nome vengono annotati anche la data e l’ora di ingresso e di uscita e, opzionalmente, altri dati come la causale dell’ingresso ed ulteriori dati anagrafici del soggetto.

A cosa serve il Registro Presenze

La registrazione dei suddetti dati torna utile in fase di rendicontazione:

  1. Se viene utilizzato in un azienda per registrare l’ingresso e l’uscita dei lavoratori servirà per calcolare le ore lavorate;
  2. Chi organizza corsi potrà calcolare le ore di presenza per assegnare poi i crediti formativi;
  3. Nel caso di associazioni di volontariato o culturali può essere previsto dallo statuto e può essere obbligatorio per fini assicurativi;

Calcolo ore di presenza

Se hai scelto di annotare i nomi dei presenti su carta e hai molti nominativi da gestire, o pochi nomi per tanti giorni, preparati a perdere un sacco di tempo!

Sia per eseguire i conteggi che per correggere eventuali errori.

Un alternativa molto utilizzata è quella di riportare i dati su un foglio excel, anche in questo caso però il tempo per riportare i dati e la possibilità di commettere errori sono elevati.

Registro presenze perdita di tempo

Marcatempo Plus

Un’alternativa smart per registrare le presenze è l’impiego dell’app Marcatempo Plus.

Grazie a questa soluzione è possibile registrare gli accessi, tramite uno smartphone, semplicemente leggendo un barcode o un QR code precedentemente assegnato alla persona.

Sfruttando questa funzione esiste inoltre la possibilità di leggere il codice a barre presente sul retro della tessera sanitaria.

In questo modo puoi utilizzare un barcode che solitamente tutti hanno sempre con se e che difficilmente perdono…

 

Per poter utilizzare correttamente l’app Marcatempo Plus leggi questa guida relativa alla configurazione e al primo utilizzo.

Quando il tuo smartphone sarà pronto all’uso potrai eseguire le registrazioni in modo semplice come mostrato nel seguente video.

Riepilogo presenze online

I dati registrati tramite Marcatempo Plus verranno salvati in un database online accessibile da qualsiasi postazione collegata a internet, tramite il sito web inoutpresenze.com.

La soluzione più comoda è ovviamente visualizzare i report tramite pc.

Ecco come si presenta la schermata con il registro presenze online.

Registro-Presenze-Report-InOut

Il report potrà essere esportato in csv o in excel.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *