Come sai lo smartphone ha ormai sostituito diversi strumenti(macchina fotografica, blocco note, mp3, torcia, ecc...), un altro oggetto che ora può essere sostituito da uno smarthpone, in campo lavorativo, è il badge(o tag rfid). Grazie alla nuova versione dell'applicazione Marcatempo Plus e del dispositivo di timbratura Presenze PI è infatti possibile trasformare qualsiasi smartpone in un badge virtuale.
Un badge virtuale è un sistema hardware e software che va a sostituire il classico badge plastico. In sostanza si permette al lettore di badge di identificare l'entrata o l'uscita della persona tramite uno smartphone invece che tramite badge. Sullo smartphone viene installata un'apposita app che permette di comunicare tramite bluetooth con il lettore di badge PresenzePi. Per "badgiare" sarà sufficiente premere un pulsante sulla schermata dello smartphone nelle vicinanze del PresenzePI, per vicinanze intendo nel raggio di 5-10 metri circa.
I vantaggi di utilizzare una soluzione di questo tipo sono:
Per poter utilizzare il badge virtuale sono necessarie sostanzialmente 2 cose.
1. un qualsiasi modello di PresenzePi con il software aggiornato all'ultima versione.
2. l'app Marcatempo Plus installata sugli smartphone dei lavoratori.
La timbratura tramite badge virtuale risulta molto simile all'utilizzo dei Beacon BLE.
Per chi non lo sapesse i Beacon BLE sono dei dispositivi elettronici a batteria, poco più grandi di un bottone, che rilasciano un segnale bluetooth e che permettono di realizzare delle postazioni di timbratura low cost, ogni Beacon ha infatti un costo di soli € 28,00 + IVA.
L'operazione di timbratura da parte del lavoratore è effettivamente identica, deve semplicemente premere un pulsante nel raggio di azione del Beacon o del Presenze PI.
Esistono però delle differenze sostanziali riassunte nel seguente schema.
Spero che questo articolo sia stato di tuo interesse, per maggiori informazioni clicca qui.
Valerio 17/04/2020
Soluzione che permette di avere un controllo giornaliero e immediato delle timbrature eseguite dai dipendenti
In questa guida vi mostreremo come ricevere un alert se i lavoratori timbrano in un orario non consentito e un alert a determinati orari per avere sotto controllo i presenti.
In questo periodo in cui il famigerato corona virus sta cambiando le vite degli italiani è salito alla ribalta lo smart working.
In questa guida, analizzo le soluzioni che possono essere adottate per registrare le presenze dei lavorati che svolgono la propria attività in modalità smartworking.
Continua a leggere-->
Il mini-computer Raspberry Pi è dotato di una incredibile versatilità. Con il giusto programma, infatti, è in grado di azionare qualsiasi dispositivo elettrico.
In questa guida, voglio spiegarti come realizzare una sirena smart in tutto e per tutto.Non sarà infatti necessario installare nessun temporizzatore, da manovrare ogni volta che si vuole fare il minimo cambiamento.
Con un Raspberry Pi e l’applicazione Mozilla Webthings potrai avere la tua sirena facilmente programmabile e impostabile da un qualsiasi browser internet, stando, per esempio, comodamente seduto alla tua scrivania.