Penso che il sogno di ogni imprenditore sia poter registrare in automatico le timbrature dei propri lavoratori senza che questi possano dimenticarsi di eseguire l'operazione, in questo articolo ti mostrerò come realizzare questo sogno per quelle realtà in cui ogni lavoratore opera al pc!
Ti mostrerò infatti come sia possibile registrare automaticamente le timbrature di ingresso e uscita del lavoratore all'accensione e spegnimento del suo pc.
Questa soluzione può essere adatta a:
La soluzione è inoltre adattabile anche ad aziende che hanno entrambe le situazioni oppure in cui una parte dei lavoratori utilizza un altro sistema di timbratura come ad esempio:
Per prima cosa bisogna avere attivo un account InOut Presenze e aver inserito nella sezione Elenco Nominativi tutti i dipendenti che dovranno timbrare.
Andremo infatti a sfruttare le API che abbiamo recentemente aggiunto a tale servizio.
Attenzione: La seguente procedura può sembrare un po' complicata a chi non ha molta domestichezza con l'informatica, in tal caso se avete necessità possiamo effettuarla noi.
Innanzitutto bisogna scaricare un modulo curl, modulo che serve ad interfacciarsi con il sito inout presenze.
Per scaricarlo basta andare su il link sotto e cliccare sulla freccia in base a quale tipo di sistema operativo avete (32bit o 64bit).
Il file che verrà scaricato da questo link è un file compresso, che dovrete decomprimere.
La cartella con i file compressi va rinominata curl (tutto minuscolo) e spostata in C:/.
Il primo passo è fatto, ora bisogna impostare i file in modo che vengano effettuate le timbrature all'accensione e allo spegnimento del computer.
Il file che permette le timbrature sarà diverso in base alla tipologia di computer utilizzati in azienda.
Per chi ha messo a disposizione dei propri dipendenti un singolo computer la procedura è molto semplice.
Su ogni computer andrà copiato questo file:
TimbraturaCurl.txt
questo file ti permetterà di eseguire le timbrature in automatico all'avvio/spegnimento del PC.
Apri il file e modifica la riga:
c:\curl\bin\curl "https://www.inoutpresenze.com/api/timbrature/?token=token&codice=123456"
I parametri che vanno modificati sono questi:
Una volta salvato questo file, posizionalo in una cartella specifica in modo che non venga mai cancellato/spostato e modifica l'estensione da .txt a .bat
Per questa soluzione, bisognerà agire sul server e creare lì un automatismo alla connessione/disconnessione degli utenti.
Il file da scaricare è questo:
TimbraturaMultiutenteCurl.txt
Per ogni utente che si connette al server andranno inserite queste righe nel file:
ATTENZIONE: queste righe vanno inserite dopo le diciture REM ****
Ripetete l'operazione andando ad inserire queste righe per ogni vostro dipendente (da :UTENTE a goto end)
Una volta fatto questo il file è completato e va modificata l'estensione da .txt a .bat
Il passo successivo consiste nell'impostare l'automatismo nel computer andando ad aggiungere delle istruzioni, chiamati script, all'accensione e allo spegnimento del pc che andranno a richiamare il file bat creato in precedenza.
Per prima cosa devi accedere al computer/server come utente con permessi di amministratore, in questo modo potrai eseguire le varie operazioni senza problemi.
A questo punto apri il tool Windows "Editor criteri di gruppo locali", per fare ciò con windows 10 basta cercare tale funzione cliccando sulla lente d'ingrandimento sulla barra in basso (cercando proprio "editor criteri.."), chi invece ha una versione precedente di windows può trovarlo nel pannello di controllo, nella sezione "Strumenti di amministrazione".
Una volta aperto, si aprirà un a finestra e dovrai selezionare dall'elenco a sinistra il seguente percorso:
Configurazione Computer > Impostazioni di Windows > Script (Avvio/Arresto)
Nella sezione di destra compariranno 2 voci, "Avvio" e "Arresto"
Selezionare Avvio e fare doppio click, si aprirà questa schermata:
Qui sono presenti gli script aggiunti dall'utente che sono attivi sul computer, nella maggior parte dei casi l'elenco è vuoto.
Ora, bisogna aggiungere il nostro script creato in precedenza cliccando su aggiungi e nella finestra che compare andare a selezionare il file cliccando su sfoglia:
Una volta selezionato cliccare su OK
Tornato nella schermata principale, clicca sui pulsanti APPLICA e poi OK.
Per aggiungere la funzione di arresto basta ripetere la procedura facendo doppio click su arresto, cliccando su aggiungi nella schermata che compare e poi, dopo aver selezionato lo stesso file che hai selezionato in precedenza, premendo OK e APPLICA.
Come si può testare il funzionamento delle procedure appena svolte?
Semplice!
Provando a spegnere il computer e a riaccenderlo!
Se esegui queste operazioni vedrai che su InOut Presenze dopo la prima riaccensione sarà presente una timbratura di ingresso per il computer acceso!
Come spiegato in precedenza questa soluzione permette un automatismo senza precedenti nella funzione di timbratura perché l'utente non deve eseguire nessuna procedura, basta che accenda il suo computer!
Queste sono le procedure da eseguire, se hai domande o vuoi ulteriori delucidazioni puoi contattarci tramite l'apposita pagina contatti:
Contattaci
Valerio 08/01/2021
La firma grafometrica su smartphone può essere uno strumento utile per risparmiare tempo nella gestione dei documenti. In questo articolo di spiego perchè.
Il riconoscimento facciale tramite pc o tablet potrebbe essere un aiuto per le aziende se non ci fossero norme stringenti sul suo utilizzo...
Devi gestire un registro presenze di un locale, un'azienda o un corso? Vorresti utilizzare il tuo smartphone per implementare una soluzione moderna ed economica? Allora leggi questo articolo perché ti spiegherò come fare.