Può risultare molto comodo avere una conferma vocale della timbratura del cartellino, soprattutto se per qualche motivo non si ha a disposizione un monitor da utilizzare nella postazione di timbratura. Il Rilevatore presenze virtuale dispone anche di questa comoda funzione.
Dopo che alcuni clienti l’hanno richiesto ho deciso di aggiungere una conferma vocale alle operazioni di timbratura del cartellino eseguite con il Rilevatore presenze Virtuale, questo perché alcuni dispositivi hardware di timbratura(lettore di badge, lettore smartcard o lettore di impronte digitali) possono essere posizionati lontani dal pc su cui è installato il programma.
Questa possibilità se da un lato è utile, perché permette di utilizzare un pc che magari viene impiegato anche per altre funzioni, dall’altro risulta scomodo poiché la persona che esegue la timbratura non ha una conferma dell’operazione.
Il messaggio vocale risolve tale problema dando l’esatta indicazione del risultato della timbratura:
entrata;
uscita;
o eventuale messaggio di errore.
Come mostrato nel seguente video
Il programma prevede due tipi di messaggio:
parziale, in cui viene pronunciata la tipologia di operazione;
completo, in cui oltre al tipo di operazione viene pronunciato anche il nominativo della persona che la esegue.
La scelta del tipo di messaggio viene eseguita in automatico dal programma in base alla versione del sistema operativo(per il messaggio completo deve essere almeno Windows 8) e alla presenza o meno del Language Pack in italiano.
Se hai come sistema operativo windows 8 o 10 e viene eseguito il messaggio parziale allora ti saranno utili le seguenti indicazioni.
Per prima cosa aprire la finestra Impostazioni dal menu Start e selezionare Data /ora e lingua.
Selezionare poi Area geografica e lingua.
Se l’italiano non è presente cliccare su Aggiungi lingua, in caso contrario selezionare tale voce e cliccare su Opzioni.
Si aprirà la seguente finestra
Scaricare oltre al language pack anche il Riconoscimento vocale, in tal modo verranno installati i componenti che permetteranno al Rilevatore Virtuale di utilizzare i messaggi vocali completi.
Buon lavoro!
creazione 14/07/2016 16:08:41, Autore Valerio
Oggi Vi presento un progetto che ho da poco realizzato per un mio cliente. E’ un prodotto che esula da quelli che sono gli argomenti standard del blog ma poiché ritengo che potrebbe essere utile in varie situazioni vi voglio parlare della mia nuova Livella elettronica usb
Su questo blog vi ho già mostrato alcuni dei lavori che ho realizzato tramite i profilati in alluminio (prototipo di magazzino elettronico, supporto tablet da muro), oggi voglio farvi vedere l’ultima mia “opera”, un lettore di badge NFC che può essere integrato in un supporto per tablet oppure semplicemente appoggiato su una scrivania o una mensola.
Mettete assieme un pc, alcuni lettori RFID, degli interruttori relè, il software Rilevatore Virtuale e qualche ora di lavoro per inserire una personalizzazione ed ecco pronto un sistema di controllo accessi IOT(internet of things). Ho realizzato questo “cocktail” per un cliente che aveva la necessità di gestire alcuni spazi di coworking, non presidiati, prenotabili online tramite un’applicazione già avviata, ed ora ve ne parlo.
Qualsiasi dispositivo dotato di memoria è a rischio di perdite dati, quindi per tutelarsi è necessario eseguire backup periodici. Per questo motivo ho recentemente aggiunto tale funzionaltà al Rilevatore Virtuale, ora vi mostro come impostare un backup automatico delle timbrature.
Il Rilevatore Virtuale svolge egregiamente la funzione di controllo accessi in vari tipi di realtà. Manca però di alcune funzioni specifiche di certi contesti, come ad esempio le palestre, in cui è necessario gestire anche iscrizioni, pagamenti, stampa ricevute, ecc... Per questo motivo ho deciso di aggiungere questa possibilità facendo semplicemente ‘dialogare’ il Rilevatore Virtuale con altri programmi già pronti. E’ così possibile ottenere una soluzione completa di gestione palestre, club, associazioni, enti.