Glossario della Rilevazione Presenze

 

Acrilico
materiale plastico che serve per creare contenitori o dei suppoorti.
Alert
avviso visivo o tramite mail o sms.
Backup
duplicazione di un file o di un insieme di dati su un supporto esterno al computer, per avere una copia di riserva.
badge NFC
tessere plastiche con cip di prossimità NFC(near-field communication), che possono essere lette ad una distanza di 3-10 cm tramite appositi lettori o tramite smartphone.
badge RFID
tessere plastiche con cip di prossimità RFID(Radio-Frequency IDentification), che possono essere lette ad una distanza di 3-10 cm tramite appositi lettori.
Barcode
o codice a barre, è un codice costituito da linee verticali nere su sfondo bianco, che può essere letto tramite appositi scanner ottici.
Beacon BLE
tag che rilasciano un segnale bluetooth low energy, utilizzati sia nella rilevazione presenze che nei sistemi di controllo accessi.
Buoni Pasto
è un sistema di “pagamento alternativo”, che può essere utilizzato da un datore di lavoro.
Cloud
è uno strumento che permette agli utenti di accedere e utilizzare da remoto funzionalità hardware e software via Internet.
Commesse
si intende un lavoro commissionato da un cliente, che deve essere svolto nel rispetto di determinati parametri
Controllo accessi
sistema elettronico che permette l'apertura di uno o più varchi tramite il controllo automatizzato dell'autorizzazione del soggetto. Tale controllo può avvenire leggendo un badge, un codice a barre, un impronta digitale o tramite una chiave elettronica(es. smartphone).
Database
insieme di informazioni registrate in una memoria di massa, gestite da un apposito programma e strutturate in modo tale da facilitarne la consultazione da parte di uno o più utenti.
Ferie
giornate di assenza dal lavoro riconosciute e retrubuite ad un lavoratore dipendente.
Foglio presenze
o foglio firma o registro presenze, è un sistema di registrazione delle presenze di lavoratori o studenti, può essere cartaceo o elettronico.
Geolocalizzazione
Individuazione geografica del luogo in cui si trova un oggetto attraverso apparecchiature in grado di trasmettere segnali a un satellite.
Impronta Digitale
sono "disegni" formati dall'alternanza di solchi e creste sui nostri polpastrelli. Le impronte digitali, contribuiscono all'identificazione delle persone.
IOT (Internet Of Things)
è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.
Lan
è una rete informatica di collegamento tra più computer, estendibile anche a dispositivi periferici condivisi, che copre un'area limitata, come un'abitazione, una scuola, un'azienda o un complesso di edifici adiacenti.
Led
dispositivo che produce luce, particolarmente su apparecchiature elettroniche.
Lettore Biometrico
è un sistema informatico che consente di identificare una persona in base ad alcune sue caratteristiche principali, fisiologiche e comportamentali.
Marcatempo
Detto anche orologio marcatempo è un dispositivo che registra le presenze di lavoratori, studenti, soci, ecc.. all'interno di una struttura.
MDF
è un pannello di fibra a media densità utilizzato per supporti o contenitori
Orario di lavoro
è un qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni.
Presa Temporizzata
è un dispositivo elettrico, elettronico, informatico che svolge automaticamente una o più azioni a intervalli di tempo prefissati, consentendo l'entrata in funzione o la chiusura di apparecchi o congegni.
Qr Code
è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema bianco di forma quadrata.
Raspberry Pi
mini computer con sistema operativo Linux.
Relè
dispositivo elettronico per l'apertura di varchi elettrici.
Rilevatore Presenze
Sistema hardware e/o software per la rilevazione presenze all'interno di un edificio.
Stand- alone
è un dispositivo elettronico in grado di funzionare in modo indipendente. (timbracartellini rfid Presenze Pi)
Timbracartellini
è un orologio elettromeccanico in grado di stampare l'ora su cartellini cartacei, quando questi vengono inseriti in un apposita fessura presente nell'apparecchio..
Timbratura
registrazione, eseguita tramite un timbracartellini o un marcatempo, di un passaggio contenente un identificativo della persona, data, ora, direzione(entrata o uscita)
Time Tracking
è la misurazione e la documentazione delle ore lavorate.
Tornello
sistema di controllo del passaggio di persone, consente il transito di una sola persona alla volta, e quindi spesso utilizzato nei sistemi di controllo accessi.
Varco
passaggio, apertura per persone, auto, ecc.. può essere libero o controllato con un sistema di controllo accessi.
Webcam
Telecamera digitale collegata a un personal computer, che consente di trasmettere immagini a un altro utente tramite Internet.
Wifi
è una tecnologia per reti locali senza fili (WLAN). I dispositivi compatibili Wi-Fi possono connettersi a Internet.
I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy