Il timbracartellini rfid Presenze Pi è basato su un mini computer linux Raspberry Pi a cui possono essere collegati molteplici dispositivi.
In questa guida vi spiegheremo come collegare una sirena acustica tramite un relè ad un dispositivo Presenze PI.
ATTENZIONE: Tutte le operazioni descritte in questa guida andranno effettuate a dispositivo spento e scollegato dall’alimentazione.
La prima cosa da fare è togliere la mascherina anteriore dal dispositivo svitando le 4 viti e successivamente togliere delicatamente il monitor.
Una volta fatto questo bisogna fare spazio per accedere alle porte usb.
Per far questo spostate il lettore di badge, il dispositivo collegato al cavo usb grigio, fuori dal case facendo attenzione a non danneggiare il filo di rame.
ATTENZIONE: questa operazione è molto delicata e danneggiare il filo di rame comporta la rottura del lettore di badge.
Il passo successivo consiste nello sfilare il lato di plastica bianco dal dispositivo come da foto.
Una volta tolto questo pezzo, bisogna collegare ad una delle usb libere del dispositivo la chiavetta usb con attaccato il Relè, questa operazione permette di alimentare il releè che farà scattare la sirena.
Lo step successivo consiste nel collegare l’ultimo cavo attaccato al Relè alla scheda madre del dispositivo.
Posizionando il Raspberry Pi come in foto, il cavo Grigio andrà inserito nell’ultimo pin a destra della riga superiore.
Ora il dispositivo è collegato.
Adesso che il rele è collegato tutti i fili aggiuntivi andranno fatti passare dalla fessura presente sul lato in acrilico che avevamo tolto in precedenza.
Reinserito questo pezzo riposizionate il lettore di badge all’interno del case e collegate il monitor assicurandovi che si incastri in tutte e due le file di pin presenti sulla scheda madre.
Riposizionate la mascherina frontale, incastrate il pezzo di chiusura laterale nei rettangoli di metallo e riavvitate il tutto.
Lo schema di collegamento generale - nel caso in cui non si voglia fornire l'alimentazione direttamente dal Raspberry - è il seguente.
Si fa presente che la sirena suonerà nell'arco del minuto selezionato. Quindi, per esempio, se si è impostato come orario "07:00", essa suonerà tra le "07:00" e le "07:01".