Al giorno d’oggi le tecnologie cambiano molto velocemente e anche i computer sono sempre più spesso sostituiti per fare spazio a nuovi modelli.
Inoltre i computer non sono eterni... :-)
Per questo vi mostrerò in questa guida come mantenere i dati del software Rilevatore Virtuale effettuando uno spostamento delle Timbrature e delle configurazioni in caso dobbiate cambiare il computer dove è installato il programma per evitare una perdita dei dati.
Innanzitutto dovete munirvi di una memoria esterna su cui salvare i vecchi dati come per esempio una chiavetta usb.
In questo caso lo spazio che serve per i dati è molto contenuto quindi non ci saranno problemi di memoria piena in caso di chiavette usb con poco spazio disponibile.
Dopo aver reperito il dispositivo, Collegatelo al computer tramite uscita usb.
Ora bisogna individuare i file che dobbiamo salvare per lo spostamento delle timbrature.
Aprite le risorse del computer e andate in "C:\", in questa cartella troverete una sottocartella chiamata Rilevatore Virtuale.
Copiate tutta la cartella nel dispositivo usb che avete in precedenza collegato al computer.
Ora sul nuovo computer fate lo stesso procedimento al contrario, cioè dal dispositivo usb copiate la cartella rilevatore virtuale e incollatela in C:\
Dopo aver fatto questo, bisogna scaricare l’ultima versione del software disponibile e per farlo basta cliccare su questo link e poi su salva.
Una volta scaricata, cliccateci sopra e completate l’installazione.
Alla fine dell’installazione si aprirà il programma e potrete verificare come siano già presenti tutti i nominativi e le impostazioni del vecchio computer.
L’ultimo passaggio da fare è quello di registrare un’altra volta il software.
Rilevatore Virtuale nelle versioni Pro è sbloccabile tramite richiesta di un codice da inserire nella finestra registrazione.
Ogni volta che si sostituirà il computer, questo codice andrà richiesto e reinserito per una questione di sicurezza.
Dopo aver cliccato l'apposito menu, copiate il codice che vi verrà mostrato nella schermata.
Per sbloccare il programma basta che ci inviate una mail con il codice di sblocco tramite la pagina contatti o direttamente ai riferimenti sotto riportati.
Dopo aver ricevuto il codice via mail, vi comunicheremo la relativa password e basterà inserirla nella finestra di registrazione e riavviare il programma.
In questo modo e in pochi semplici passi avrete effettuato uno spostamento delle timbrature sul nuovo computer e potrete utilizzarlo senza problemi!