Un orologio marcatempo è un dispositivo usato da molte aziende che permette di registrare le entrate e le uscite dei dipendenti.
Grazie al software Rilevatore Virtuale è possibile utilizzare qualsiasi computer come orologio marcatempo.
Oggi vi mostrerò il funzionamento del software marcatempo Rilevatore presenze virtuale in accoppiata con un lettore di badge elettronico in emulazione di tastiera, che permette di utilizzare un badge elettronico per timbrare le uscite e le entrare a costi contenuti.
Il funzionamento di questi tipi lettori di badge è molto semplice: per farli funzionare basta collegarli al computer tramite porta usb, e aprire il rilevatore virtuale, software marcatempo.
Come si può vedere in foto, noi disponiamo di due lettori di badge in emulazione di tastiera, uno a forma di chiavetta usb e uno posizionabile anche lontano dal computer utilizzato.
Ricordiamo che questi lettori riescono a leggere solo badge elettronici RFID con frequenza 125 kHz con standard EM 4100.
Il passo successivo consiste nel collegamento del badge al relativo nominativo.
Clicchiamo su amministratore e poi su modifica elenco personale, vi si aprirà la schermata con tutti i nominativi registrati. Posizionarsi su codice fiscale/alternativo, e passare il badge. In questo modo nella casella comparirà il codice del badge elettronico. Infine cliccare su salva.
Ora compiere questo procedimento per tutti i nominativi a cui si vuole associare un badge e chiudere la schermata.
Se ora si prova a passare il badge, si può vedere come il programma marcatempo (Rilevatore Virtuale) registrerà l’entrata o l’uscita del nominativo collegato al badge.
Con l’ultimo aggiornamento del Rilevatore virtuale è inoltre possibile utilizzare per timbrare le uscite e le entrate in contemporanea il lettore di badge in emulazione di tastiera e anche un lettore di codice a barre.
Per far questo, bisogna modificare nelle impostazioni l’opzione per la doppia tipologia di timbratura e inserire per il nominativo desiderato, nel campo codice opzionale un secondo codice alternativo, o quello del badge o il codice a barre.
In questo modo il software Marcatempo sarà in grado di registrare l’entrata o l’uscita con le due modalità contemporaneamente.
Questa funziona può essere utile in caso qualcuno si dimentichi il badge elettronico a casa poiché permette di segnare l’entrata o l’uscita anche con un altro codice personale.
Con il software marcatempo Rilevatore Virtuale può essere utilizzato anche un lettore NFC/RFID per registrare le presenze che ha il vantaggio di funzionare anche se nel computer non è aperto il software marcatempo.
Rispetto ad un lettore NFC/RFID il lettor di badge in emulazione di tastiera permette un più semplice funzionamento del software marcatempo e un abbassamento dei costi.
Ecco un video dimostrativo del funzionamento:
Una volta che avrai registratore le timbrature puoi creare un foglio presenze mensile con il programma Riepilogo Presenze.