Il software rilevatore presenze Virtuale utilizzato in combinazione con uno dei nostri servizi di reportistica, Riepilogo Presenze, RiPre e InOut, permette di avere a fine mese un foglio presenze standard, con i dati dei nominativi e i relativi orari.
In alcuni casi però questi file non sono utilizzabili con programmi di elaborazione paghe e cedolini e quindi per ovviare a questo problema in questa guida vi spiegherò come creare un file personalizzato da importare in software specifici.
Innanzitutto, bisogna avere a disposizione un file di esempio di quelli che devono essere importati in questo programma.
Poi successivamente bisogna creare una sottocartella in C:/RilevatoreVirtuale/giorniPresenze (o in un percorso scelto da voi) chiamata Timbrature Personalizzate e inserirci dentro un file di testo (Click di destro nella cartella, Nuovo, Documento di testo .txt e inserire il nome del documento)
Solitamente questi file sono apribili tramite programma “Blocco Note” e sono composti da righe di questo tipo:
00200000000060E0002201190903
00200000000030U0002201191630
00200000000200U0002201191631
In questo caso ogni riga conterrà una timbratura di un nominativo, suddivise in modo simile a questo:
0020000 000020 0 U 000 22 01 19 16 31
Per far in modo che anche RilevatoreVirtuale crei un file di questo tipo bisogna inserire dentro la cartella C://RilevatoreVirtuale due file di testo chiamati:
TimbraturaPercorso.txt
E
TimbraturaPers.txt
Nel file TimbraturaPercorso bisognerà indicare il percorso creato in precedenza dove è stato creato il file di testo dove andranno salvate le timbrature (copiare il percorso in alto sulla barra della cartella e incollarlo qui dentro) e aggiungere il nome del file presente nella cartella:
ES: C://RilevatoreVirtuale/TimbraturePersonalizzate/filepersonale.txt
Nel file TimbraturaPers.txt andrà inserito questo testo:
0020000*cod*0*io*000*gg**mm**aa**oo**mi*
EU
La prima stringa indica la posizione nel file finale dei dati, mentre nel secondo vengono inserite le due iniziali del tipo di timbratura, in questo caso sono E = entrata, U = uscita. Se ci fosse scritto IO sarebbero I = In = entrata, O = out = uscita.
ATTENZIONE: noi stiamo analizzando un file che importa i dati in questo modo, ci potrebbero essere file che importano i dati così o in altri modi ancora.
01 *cod* *gg*/*mm*/*aa* *oo*:*mi*:*ss* *io* 0000 00 P
IU
I dati che serviranno per creare la stringa di testo contenente la timbratura sono questi:
*cod* = codice del nominativo
*gg* = giorno
*mm* = mese
*aa* = anno
*oo* = ora
*mi* = minuti
*ss* = secondi
*io* = Entrata/uscita
Posizionando nella prima riga di questo file questi codici separati si potrà creare il file desiderato.
Sotto viene riportato un esempio:
Come potete vedere il primo blocco di cifre è un codice standard del programma dei cedolini e quindi andremo ad inserirlo scrivendo i numeri necessari (possono essere anche di più o possono non esserci numeri)
Il secondo blocco invece serve per il codice del nominativo(*cod*), poi viene inserito uno 0 e viene indicato se si tratta di una timbratura di entrata o di uscita (*io*).
Successivamente sono inseriti altri tre 0, poi viene inserita la data nel formato giorno, mese e anno senza separazione (*gg**mm**aa*).
Per ultimo vengono inseriti l’ora e i minuti (*oo**mi*) ma non i secondi.
La stringa finale in questo caso sarà
In quest’altro esempio verranno riportati i dati in questo ordine:
Come potete vedere la data e l’ora sono divisi da due separatori, la barra per la data e i due punti per l’ora, e vengono anche aggiunti i secondi.
Inoltre, sia all’inizio che alla fine vengono aggiunti degli ulteriori numeri in un formato diverso da prima (01 … 0000000P).
In questo modo il rilevatore presenze virtuale potrà generare un file in modo identico a qualsiasi timbracartellini o marcatempo elettronico con badge tradizionale.
Per ricevere ulteriori informazioni e per testare il servizio contattaci tramite l'apposita pagina.