Il lettore NFC permette di timbrare la presenza, abbinato al software per la Rilevazione presenze virtuale, tramite badge NFC/RFID.
Tramite questo dispositivo è quindi possibile realizzare un sistema marcatempo molto economico, controllato da un qualsiasi pc.
Vediamo come bisogna procedere per installare ed utilizzare questo lettore di badge.
Innanzitutto abbiamo bisogno di un computer/tablet windows con installato il software rilevatore presenze virtuale.
Dovremo poi collegare al computer tramite la porta usb le due schede della Tinkerforge che compongono il dispositivo(un Masterbrick e un Lettore NFC/RFID), prima però è necessario scaricare e installare il relativo driver da questo link.
Terminata l'installazione apriamo il rilevatore virtuale e dal menu in alto clicchiamo Amministratore, e selezioniamo la voce "Lettore NFC/Relè/Gestione Display LCD", come nella foto sotto.
Una volta cliccato si aprirà questa schermata dove andremo a impostare "Si" la casella "Attiva lettore NFC", fatto ciò salviamo e chiudiamo la finestra.
In questo modo avremo attivato il lettore NFC/RFID.
Il prossimo passo è quello di collegare i badge ad ogni utente/lavoratore.
Per far questo, selezionare ancora il menu "Amministratore" e poi cliccare su "Modifica Elenco Personale", come nella foto sotto.
Si aprirà questa schermata:
Ora selezionare dall’elenco nominativi l’utente a cui si vuole "agganciare" il badge in questo modo i relativi dati verranno visualizzati nelle caselle di testo presenti sotto la griglia.
Passando il badge sul lettore e vedremo comparire il codice dello stesso nella casella di testo "Cod. Fisc. o Codice alternativo", come nella foto sotto.
Cliccando su "Salva" i dati verranno memorizzati e potremo ripetere questo procedimento per ogni utente presente .
Quando avremo finito di abbinare i badge nfc ai nominativi presenti nell'elenco potremo chiudere la finestra e saremo pronti per timbrare con il nostro lettore NFC.
I dati registrati potranno essere poi visualizzati tramite il software Riepilogo Presenze che permette di generare un foglio presenze in excel o in csv in modo semplice e veloce.
Se hai dei dubbi o ti servono ulteriori informazioni contattami!